NEWS:

Palestina, Lewis corre all’ombra del muro: 235 km per la libertà di movimento

Diversi attivisti si sono uniti alla manifestazione dello scozzese: oggi l'ambasciata palestinese in Gran Bretagna li ha ringraziati pubblicamente

Pubblicato:07-05-2019 13:42
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:26
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Duecentotrentacinque chilometri di corsa a piedi per la libertà di movimento e contro il muro di separazione tra Israele e la Cisgiordania. È la sfida del trentenne scozzese Lewis McNeil, che insieme all’organizzazione Right to Movement ha deciso di correre lungo la barriera per “denunciare le ingiustizie” subite dagli abitanti dei Territori palestinesi.

LEGGI ANCHE: ‘Welcome to Hebron’: il voto in Israele visto dalla Palestina occupata

Il viaggio di Lewis è iniziato una settimana fa e ora al traguardo mancano circa cento chilometri: fino all’ultimo checkpoint, ovvero “fino a dove possono arrivare i palestinesi”, ha spiegato McNeil in un’intervista.
Diversi attivisti si sono uniti alla manifestazione dello scozzese: oggi l’ambasciata palestinese in Gran Bretagna li ha ringraziati pubblicamente.


“Salutiamo Lewis McNeil e altri attivisti palestinesi che hanno deciso di correre per il diritto di spostarsi, lungo il brutto muro di separazione, nell’ambito della campagna ‘Run the Wall'” si legge su un profilo social della missione diplomatica.

L’organizzazione Right To Movement, che promuove i diritti umani e la libertà di movimento attraverso la corsa sportiva, ha iniziato le sue attività nel 2013 partecipando all’organizzazione della prima ‘Maratona della Palestina’.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it