NEWS:

Turismo, oggi a Gallipoli secondo incontro di Puglia365

BARI - L’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, parteciperà oggi

Pubblicato:07-04-2016 15:38
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
CdG-regione-puglia1BARI – L’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, parteciperà oggi al secondo incontro di lavoro- questa volta focalizzato sul “Prodotto”– a Gallipoli, presso  la sede del Mercato, previsto dal Piano Strategico 365 sul turismo in Puglia. Con l’Assessore, il responsabile dell’attuazione del Piano, Scandale.
Il tavolo, che segue quello sulle infrastrutture svolto presso l’Autorità Portuale di Brindisi,  è presieduto dall’imprenditore Aldo Melpignano e coordinato in tre sottogruppi, rispettivamente  da Stefania Mandurino per il focus sui territori, Rocky Malatesta per il focus sui mercati esteri, e Marylina De Sario per il Mice. Il tavolo  parte  dalla situazione attuale dell’offerta turistica pugliese e si propone di individuare le azioni di una strategia di prodotto turistico e per una maggiore qualificazione dell’offerta, in funzione anche dei mercati esteri e in particolare nel settore.
Non si parte da zero. In un’epoca di  omologazioni culturali e “non luoghi”, il Territorio con le sue tipicità è centrale nelle strategie di valorizzazione turistica– dice l’Assessore Capone –  Il valore della diversità e la ricchezza dei territori pugliesi è ormai  percepita anche sui mercati internazionali, con il  patrimonio artistico, paesaggio, tradizioni, enogastronomia, cammini, siti religiosi ma anche know-how, innovazione e comunità ospitali, ma deve diventare ancora più riconoscibile. Siamo al lavoro per capitalizzare il lavoro fatto in questi ultimi anni per lo sviluppo del brand turistico regionale  che ha portato anche quest’anno il risultato del 10% in più di turismo straniero. E’ necessario adesso fare quel salto di  qualità anche nell’offerta e  nei servizi di accoglienza”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it