NEWS:

Toscana smaltirà rifiuti Roma; Stadio Roma, cantiere in primavera; Franceschini inaugura Più libri

Edizione del 6 dicembre 2017

Pubblicato:06-12-2017 16:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:58

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


I titoli e il Tg Roma e Lazio dell’edizione di oggi:

REGIONE TOSCANA SMALTIRA’ 20 MILA TONNELLATE RIFIUTI DI ROMA

La Regione Lazio ha siglato un accordo con la Regione Toscana per il trattamento di 20.000 tonnellate di rifiuti, entro un tempo massimo di sei mesi, in impianti pubblici della Toscana. Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale all’Ambiente, Mauro Buschini, sottolineando che “Roma Capitale potra’ trasferire in Toscana un quantitativo massimo di 200 tonnellate al giorno di rifiuti indifferenziati”. L’obiettivo della Regione e’ di siglare lo stesso accordo anche con la Regione Abruzzo, che si e’ detta disponibile ad accogliere, per un breve periodo, piccole quantita’ di rifiuti urbani.


STADIO ROMA, SI LAVORA PER FAR PARTIRE CANTIERE IN PRIMAVERA

Il giorno dopo il parere favorevole della Conferenza dei servizi alla realizzazione del nuovo stadio della Roma nell’area di Tor di Valle, il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha assicurato che fara’ di tutto per dare il via ai lavori il prima possibile. “L’obiettivo e’ di avviare i cantieri per fine aprile, massimo inizio maggio- ha detto il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni- I tempi di costruzione possono variare tra 26 e 28 mesi”. Intanto i gruppi di opposizione del Consiglio regionale hanno chiesto che le istituzioni si attivino per garantire identico trattamento alla Lazio.

IMPRESE, ROSSIGNOLI RIELETTO PRESIDENTE FEDERLAZIO

Silvio Rossignoli e’ stato confermato all’unanimita’ presidente di Federlazio per i prossimi tre anni. L’annuncio e’ stato dato a Roma al Tempio di Adriano in occasione di un convegno a cui hanno partecipato il sindaco di Roma, Virginia Raggi, e il presidente della Camera di Commercio, Lorenzo Tagliavanti. “Roma e il Lazio crescono, ma dobbiamo creare un’asse tra imprese, startup, innovatori e amministrazione- ha detto Raggi- Roma non puo’ e non deve essere un museo a cielo aperto, ma un laboratorio vivo e pulsante”.

LEODORI: DIMEZZATA LA SPESA DEL CONSIGLIO REGIONALE

“Nel consuntivo 2011 avevamo 103 milioni di spesa per il funzionamento della macchina amministrativa, oggi il costo e’ attorno ai 55 milioni, praticamente dimezzato”. Lo ha detto oggi il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori, intervenendo alla IV Giornata della Trasparenza che si e’ svolta alla Pisana. “Sui costi della politica c’e’ stato un taglio di 27 milioni alle spese per i gruppi” ha ricordato Leodori, sottolineando che in questa legislatura sono stati approvati 138 provvedimenti, tra proposte di legge e delibere.

FRANCESCHINI INAUGURA ‘PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI’ IN NUVOLA FUKSAS

Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha inaugurato questa mattina la sedicesima edizione di Piu’ libri piu’ liberi, la fiera della Piccola e media editoria che quest’anno si svolge a Roma per la prima volta nella Nuvola di Fuksas. “Qui ci sono due belle storie che si incrociano- ha detto Franceschini- quella della Nuvola che e’ il simbolo dell’Italia che deve coltivare non solo il passato ma investire sul futuro, e quella della fiera cha ha avuto anni difficili ma ora guarda al futuro con piu’ fiducia”. Sono oltre 550 gli appuntamenti in programma fino a domenica, con 500 editori presenti.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it