ROMA – Entrare in un negozio, comprare ciò che si vuole e uscire senza pagare. E’ questa la nuova filosofia di Amazon, che a Seattle ha creato il primo negozio Amazon Go: punto vendita di 170 metri quadri dove si possono acquistare oggetti di vario tipo, anche alimentari.
L’idea che sta alla base del nuovo servizio è semplice: basta scaricare tramite app, un QR code sul proprio cellulare. Una volta dentro il negozio, si potranno riporre nel carrello ed eventualmente riposare, tutti i prodotti di cui si ha bisogno e poi uscire senza passare per le casse.
Quella messa a punto da Amazon è una tecnologia basata su sensori e intelligenza artificiale, chiamata “Uscite e basta”. Grazie all’apprendimento automatico, il sistema è in grado di capire cosa si porta via dal negozio e addebitarlo direttamente sul conto registrato. Al momento, quello di Seattle è l’unico Amazon Go disponibile ma in futuro, la società di e-commerce punta ad aprirne circa due mila su tutto il territorio statunitense.
Ma se da un lato il progetto, pratico e veloce, può risultare allettante per i clienti, dall’altro, bisogna ammettere che la nuova tecnologia mette ‘i bastoni tra le ruote’ alla categoria dei cassieri, che viene messa da parte.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it