NEWS:

Amazon Go: mai più file, la spesa si paga con il QR code

A Seattle il primo negozio dove si acquista e non si paga

Pubblicato:06-12-2016 15:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:23

amazon black friday offerte sconti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

AmazonROMA – Entrare in un negozio, comprare ciò che si vuole e uscire senza pagare. E’ questa la nuova filosofia di Amazon, che a Seattle ha creato il primo negozio Amazon Go: punto vendita di 170 metri quadri dove si possono acquistare oggetti di vario tipo, anche alimentari.

Amazon Go, per entrare basta un QR code

L’idea che sta alla base del nuovo servizio è semplice: basta scaricare tramite app, un QR code sul proprio cellulare. Una volta dentro il negozio, si potranno riporre nel carrello ed eventualmente riposare, tutti i prodotti di cui si ha bisogno e poi uscire senza passare per le casse.

La tecnologia “Uscite e basta”

Quella messa a punto da Amazon è una tecnologia basata su sensori e intelligenza artificiale, chiamata “Uscite e basta”. Grazie all’apprendimento automatico, il sistema è in grado di capire cosa si porta via dal negozio e addebitarlo direttamente sul conto registrato. Al momento, quello di Seattle è l’unico Amazon Go disponibile ma in futuro, la società di e-commerce punta ad aprirne circa due mila su tutto il territorio statunitense.


Ma se da un lato il progetto, pratico e veloce, può risultare allettante per i clienti, dall’altro, bisogna ammettere che la nuova tecnologia mette ‘i bastoni tra le ruote’ alla categoria dei cassieri, che viene messa da parte.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it