NEWS:

Scuola, dal Miur un milione di euro per la valorizzazione e l’abbellimento degli spazi comuni degli istituti

ROMA- Un milione di euro per il

Pubblicato:06-11-2015 15:22
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

scuole, classi, scuolaROMA- Un milione di euro per il recupero degli spazi comuni nelle scuole italiane. Un’iniziativa per riqualificare, abbellire, valorizzare gli ambienti scolastici, insediando laboratori permanenti che ospitino iniziative che stimolino la creativita’ degli studenti, favoriscano le esigenze degli istituti e li rendano maggiormente aperti al territorio e in grado di favorire processi di integrazione e multiculturalismo. In breve, un bando per scuole piu’ accoglienti.

Entro le 23.59 di giovedi’ 10 dicembre 2015, le scuole statali di ogni ordine e grado, singolarmente o in reti, potranno inviare la propria candidatura secondo le modalita’ indicate nel bando. Il contributo massimo erogato dal Miur per ogni singolo progetto sara’ di 50mila euro. Le proposte ammissibili a contributo devono riguardare il recupero, la riqualificazione e la valorizzazione di spazi comuni presenti nelle istituzioni scolastiche e potranno essere realizzate anche attraverso il coinvolgimento di enti, fondazioni o associazioni culturali, istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e/o enti locali e territoriali.

I progetti saranno valutati da un’apposita commissione in base, tra gli altri parametri, alla loro idoneita’ a favorire il recupero di spazi scolastici inutilizzati o diversamente utilizzati; capacita’ di coinvolgere gli studenti e valorizzarne la creativita’; combattere la dispersione scolastica; garantire la coesione sociale, l’integrazione e il multiculturalismo, con il coinvolgimento di studenti stranieri.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it