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Al Circo Massimo il nuovo mercato contadino di Coldiretti: San Teodoro rinasce

ROMA – Un nuovo mercato a chilometri zero al Circo Massimo. Rinasce il mercato San Teodoro, il mercato contadino di Roma Capitale “grazie all’impegno degli agricoltori di Campagna Amica per far vivere a romani e turisti una esperienza unica con le autentiche tradizioni enogastronomiche locali direttamente dai contadini, allevatori e pastori che le hanno conservate da generazioni”. Così Coldiretti in occasione dell’inaugurazione del nuovo mercato di Roma Capitale al Circo Massimo degli agricoltori di Campagna Amica che si sono aggiudicati la gara del Comune di Roma. “Il nuovo mercato a chilometri zero- sottolinea Coldiretti- apre con piu’ aziende (68 banchi rinnovati anche nel design), all’insegna della biodiversità con i prodotti certificati a denominazione di origine IGP o DOP e riconosciuti nell’elenco dei prodotti tradizionali. Il fagiolo cannellino di Atina, il peperone di Pontecorvo, il carciofo di Campagnano o la lenticchia di Onano sono, ad esempio, solo alcuni dei prodotti che si potranno acquistare”. Oltre a questi, decine di specialità tipiche come conserve di frutta e verdura, biscotti, succhi e formaggi. Questi ultimi rappresentati “in modo esemplare” dai pecorini e dall’unico ‘caciofiore di Columella’.

Prodotti tradizionali e specialita’ regionali: e’ la vetrina del made in Italy

“Non mancano- continua Coldiretti- le specialità a base di carne come quella di razza maremmana allevata allo stato brado o di suino nero. Una menzione speciale merita l’olio di diverse varietà come da oliva Canina o olio monovarietale extra vergine di Carboncella”. E “ampia”, precisa l’associazione agricola, “anche la gamma di prodotti tradizionali, come la ricotta di bufala affumicata, la marmellata di visciole, le nocciole dei Monti Cimini, i ceci del solco dritto di Valentano, le salsicce di maiale nero dei Monti Lepini, la coppa reatina e la porchetta romana, il tartufo di Campoli Appenino e le coppiette di suino, le alici del Golfo di Gaeta, l’olio extravergine della Sabina, il pan giallo e le ciambelle cotte all’acqua”.

Nel nuovo mercato spazio anche alla solidarietà con le aziende danneggiate dal terremoto

Un mercato che non sarà pero’ solo cibo, “ma che vivrà anche dei tanti eventi che saranno organizzati di volta in volta per grandi e piccini, dall’ arte alla cultura fino al tempo libero con le lezioni del tutor dell’orto”. Il mercato dei contadini di Roma Capitale di Campagna Amica è una vetrina del vero Made in Italy agroalimentare, ma anche un modello di commercio sostenibile in equilibrio tra produttori e consumatori per la valorizzazione del territorio”, dice il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, “si tratta di un patrimonio storico e culturale di Roma, che è anche il comune agricolo piu’ grande d’Italia. Un ruolo importante- conclude Moncalvo- avrà la formazione con la fattoria didattica, gli agrichef, i tutor dell’orto, le agritate con la visita di numerose di scolaresche”.

Il mercato si svolgerà con cadenza settimanale, ogni sabato e domenica (8-15 orario invernale dal 1 novembre/30 aprile; 8-19 orario estivo 1 maggio/31 ottobre) tutto l’anno e nelle giornate di festività tradizionali nazionali e locali.

Moncalvo: “Una vittoria importante”

“La riapertura del mercato di San Teodoro è una vittoria importante, ed è soprattutto la risposta a una domanda fortissima che ci è venuta dai cittadini romani, dai turisti e da tantissimi ristoratori che erano abituati a fornirsi dai produttori”. A dirlo è il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, in occasione dell’inaugurazione del mercato di San Teodoro, chiuso a febbraio scorso e riaperto oggi dopo un bando pubblicato dal Comune di Roma e i lavori di ristrutturazione e messa a norma. La gara è stata vinta da Campagna Amica, fondazione promossa dalla Coldiretti che dal 2008 gestisce il mercato del Circo Massimo. Tra i banchi presenti, anche una decina di produttori delle aree terremotate che hanno portato qui i loro prodotti. “Torniamo rafforzati- aggiunge Moncalvo- con più produttori, 68 presenti in ogni giornata, con un look rinnovato e tante iniziative dedicate ai bambini che vengono a fare la spesa con le loro famiglie, con i tutor della spesa per accompagnare i nostri clienti a conoscere i nostri prodotti”. Il tutto, “senza far mai mancare la solidarietà- tiene a dire- con la presenza dei produttori terremotati che possono portare qui i loro prodotti”.

Il nuovo mercato: 68 banchi rinnovati anche nel design

Granieri: il mercato sarà un punto di riferimento per la vendita diretta a Roma

“Il mercato di San Teodoro è un vero e proprio tempio della vendita diretta a Roma per l’italia. Le difficoltà ci sono state, non sapevamo da dove cominciare, ma se siamo arrivati a questo punto è solo grazie alla buona volontà di tutti coloro che hanno dato il loro contributo perché questo mercato tornasse a essere il punto di riferimento dei romani”. Così David Granieri, presidente Coldiretti Lazio, in occasione dell’inaugurazione del rinnovato mercato di San Teodoro, al Circo Massimo, a cui ha preso parte anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Il sogno di Campagna amica nasce qua– ha aggiunto- da qui siamo partiti passando per quello che è stato forse l’evento più importante della Coldiretti: il grande Villaggio nell’agricoltura italiana che a Milano ha raccolto 700mila consumatori. Il nostro sogno- ha detto rivolgendosi alla sindaca- sarebbe farlo a Roma a dicembre. Qui possiamo fare ancora molto di più, Roma per noi deve dettare la linea della cultura agro-alimentare da imporre al mondo”.

L’augurio del ministro: “Si riparte più forti”

In un tweet del ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina: “Buon lavoro a tutti gli agricoltori che tornano da oggi al mercato di San Teodoro a Roma. Si riparte più forti”.

di Nicoletta Di Placido, giornalista professionista

06 ottobre 2017

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