AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE ambiente

Nobel per la pace a Ican, che lotta per un mondo senza armi nucleari

ROMA – Il nobel per la pace 2017 va all’Ican (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), per la sua “campagna per l’abolizione delle armi nucleari“. Lo ha annunciato ad Oslo il Comitato per il Nobel. Il Comitato per il Nobel, nella sua motivazione, ha spiegato che la campagna dell’Ican “nell’ultimo anno”, ha impresso “nuovo vigore agli sforzi per raggiungere un mondo senza armi nucleari“. Certo, il Comitato” è conscio del fatto che il divieto non eliminerà ogni arma nucleare, ma gli stati che hanno armi nucleari sanno che i loro alleati sostengono l’abolizione“.

QUESTO PREMIO E’ UN INVITO A ELIMINARE GRADUALMENTE LE ARMI NUCLEARI

Questo premio, ha sottolineato il Comitato norvegese, “è una richiesta verso questi stati ad iniziare una serie di trattative in modo da ottenere una eliminazione graduale e moderata delle armi nucleari nel mondo. Cinque di questi stati che hanno armi nucleari, Stati Uniti, Regno Unito, Russia, Francia e Cina si sono già impegnate in questo obiettivo”.

06 ottobre 2017

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE
facebooktwitteryoutubelinkedIn instagram

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988