NEWS:

Topi fuori e dentro la scuola, a Roma chiude la primaria ‘Nuzzo’ nel IV Municipio

Le lezioni potranno riprendere non appena sarà certificato il raggiungimento delle condizioni igienico-sanitarie necessarie alla riapertura della scuola

Pubblicato:06-10-2017 11:42
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Ancora topi a Roma e ancora una scuola costretta a sospendere le lezioni. La primaria Antonio Nuzzo, a Settecamini nel IV Municipio, dal sei ottobre e “fino a definitiva soluzione del problema ratti all’interno e all’esterno della scuola” resterà chiusa.

Le lezioni potrebbero riprendere lunedì, ha fatto sapere la presidente del Municipio Roberta Della Casa.

A dare comunicazione della chiusura è stata la dirigente scolastica Luciana Santoro, con una nota in cui fa presente che “tale disposizione si rende necessaria in quanto, sin dall’inizio dell’anno scolastico, nonostante i numerosi solleciti inviati al Municipio, per azioni di bonifica, disinfestazione, disinfezione e derattizzazione delle aree”, e nonostante “i conseguenti interventi da parte della ditta Sogea, il problema non sembra risolto”. Quotidianamente, infatti, sono visibili nelle classi e nei corridoi, “escrementi di ratti, e alcune aule risultano addirittura maleodoranti”.


Sempre la preside dell’istituto, fa sapere che c’è stato un sopralluogo da parte dei Carabinieri Nas che suggeriscono “un intervento più massiccio, da parte dell’ente preposto, sia all’interno e nel sottotetto, che all’esterno dell’edificio scolastico, comprendendo anche il planetario e il plessetto, ivi compresa la chiusura di tutti i pertugi, consigliando la chiusura stessa della scuola”.

“Pertanto- conclude la nota- le lezioni potranno riprendere non appena sarà certificato il raggiungimento delle condizioni igienico-sanitarie necessarie alla riapertura della scuola”.

DELLA CASA ALLA ‘DIRE’: TOPI ALLA ‘NUZZO’, SPERIAMO RIAPERTURA LUNEDÌ

La scuola primaria ‘Nuzzo’ di Roma, chiusa a causa della presenza di topi, potrebbe riaprire lunedì. A farlo sapere, con una nota inviata oggi all’agenzia Dire, la presidente del Municipio IV, Roberta Della Casa.

“In merito all’articolo dell’Agenzia Dire del giorno 05/10/2017 alle ore 18.20- si legge- si comunica che la scuola primaria Nuzzo di via Rubellia 31 nel municipio IV, ha purtroppo avuto un problema legato alla presenza di topi. Il Municipio si è prontamente attivato per risolvere la situazione con un primo intervento della ditta per la derattizzazione, già il 14 settembre scorso. Sono seguiti ulteriori 6 accessi con trattamenti della rete fognaria ed il posizionamento di esche per il monitoraggio. In seguito si sono messe in atto ulteriori operazioni con risultati, a quanto pare, solo parziali. La dirigente dell’istituto oggi ha tenuto chiusa la struttura per consentire l’ottavo intervento, che stavolta riguarderà persino i controsoffitti, sperando di poter riaprire gia lunedì all’utenza. La ditta si impegna al costante monitoraggio nel tempo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it