NEWS:

Giovani, Ipsos: Per il futuro poca fiducia nella politica e nelle istituzioni

I giovani sono sempre più 'ricurvi' su se stessi e la propria famiglia: più si esce dalla cerchia familiare e minore è il senso di fiducia che i giovani ripongono nella mondo esterno.

Pubblicato:06-10-2015 12:05
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A chi ci si affida per costruire il proprio futuro lavorativo e nella società? Non di certo alle istituzioni e alla politica. Secondo il sondaggio di Ipsos (inserito nella ricerca ‘Ghost’ a cura della fondazione WeWorld) i giovani sono sempre più ‘ricurvi’ su se stessi e la propria famiglia: più si esce dalla cerchia familiare e minore è il senso di fiducia che i giovani ripongono nella mondo esterno.

In questo contesto – secondo quanto emerge dal campione nazionale di mille ragazzi intervistati – il livello di fiducia nelle istituzioni politiche è pressochè nullo: non più di 2 giovani su 10 dichiara di aver fiducia nello Stato e nelle istituzioni politiche italiane. Intorno all’80% la fiducia invece nei genitori, nella famiglia in generale negli amici e anche in se stessi.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it