NEWS:

Symbola, Tripoli (Unioncamere): “La coesione aiuta la competizione”

"La capacità di fare squadra è il valore aggiunto dell'Italia"

Pubblicato:06-07-2018 14:46
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:21
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Giuseppe Tripoli

TREIA (Macerata) – “La coesione aiuta la competizione”. Così il segretario generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli questa mattina a Treia alla presentazione del rapporto ‘Coesione e Competizione’ realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere.

“Lo abbiamo visto esplorando migliaia di aziende manifatturiere che abbiamo chiamate coesive perchè esprimono una capacità di fare rete sul territorio molto importante- spiega Tripoli-. Sono imprese più performanti, crescono di più, esportano di più e creano più occupazione. E questo fa sì che i territori dove queste imprese sono innestate siano a loro volta più coesivi”. Presente anche l’ex premier Paolo Gentiloni che ha invitato il paese a rispondere alle spinte populiste e alla disintermediazione partendo dalle reti territoriali. Parole condivise da Tripoli.

“E’ una caratteristica dell’Italia quella di avere uno spesso tessuto intermedio, sociale, civile culturale, su cui si regge anche la capacità di competere economicamente dell’Italia- aggiunge Tripoli-. Le imprese affondano le loro radici in questo spesso tessuto, tra cui ci sono anche le istituzioni locali, le Camere di Commercio, le associazioni e le Università. Questa è la vera ricchezza dell’Italia: occorre che si lavori tutti per fare squadra perchè fare squadra a livello territoriale e su rete lunga a livello nazionale è il valore aggiunto che l’Italia può dare alla sua corsa per superare e rimettersi sulla crescita in modo significativo”.


Leggi anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it