NEWS:

Monterotondo, fermati i tre complici del 16enne ferito

Hanno confessato, si valuterà la sussistenza di legittima difesa della vittima del furto

Pubblicato:06-05-2019 13:27
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:25

carabinieri
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, diretti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, hanno proceduto nella serata del 3 maggio al fermo di 3 persone ritenute corree del 16enne P.E., ferito in occasione del tentato furto all’interno di una villetta del centro di Monterotondo lo scorso 26 aprile.

LEGGI ANCHE Monterotondo, l’uomo che ha sparato al ladro 16enne: “Se non fosse entrato in casa mia, non sarebbe successo”

A darne notizia è stato il procuratore di Tivoli, Francesco Menditto, durante la conferenza stampa di stamattina. I militari sono riusciti a individuare e rintracciare le tre persone al termine di un’articolata attività di indagine, svolta sotto la costante direzione del sostituto procuratore della Repubblica titolare del procedimento: analisi di tabulati di traffico telefonico, pattugliamento dell’area sud di Roma, immagini del sistema di videosorveglianza del Policlinico A. Gemelli di Roma, dove le tre persone hanno lasciato il complice ferito prima di darsi alla fuga. Nelle indagini è stato di particolare aiuto l’immediato ritrovamento da parte dei Carabinieri, in zona Borghesiana, della Fiat Tipo SW con cui i quattro si erano allontanati da Monterotondo dopo che il furto non era andato a buon fine a seguito della reazione a mano armata del proprietario dell’abitazione il quale, scoperti i ladri nel salone, aveva esploso alcuni colpi di pistola, di cui uno aveva raggiunto P.E..

Nella circostanza i Carabinieri, avendo raccolto precisi indizi di responsabilità in merito all’evento della sera del 26 aprile, hanno bloccato in località Morena di Ciampino un cittadino romeno 34enne, M.V. – che risulta avere riportato numerose condanne irrevocabili per reati contro il patrimonio, nonché ricercato per il reato di evasione dagli arresti domiciliari dallo scorso giugno – ritenuto colui che guidava la Fiat Tipo SW e un 19enne cittadino serbo nato in Italia, R.Z, con precedenti specifici anche in corso di accertamento, intenti entrambi a noleggiare un’autovettura al fine di allontanarsi da Roma.


Successivamente, grazie agli elementi investigativi raccolti, i Carabinieri hanno rintracciato in località Borghesiana anche il quarto indagato N.R., un 16enne con numerosi precedenti specifici. I tre fermati, interrogati dal pubblico ministero della Procura di Tivoli, titolare delle indagini, hanno ammesso di essere gli autori del tentato furto. I due maggiorenni sono stati condotti al carcere di Rebibbia, a Roma, con udienza di convalida del gip del Tribunale di Tivoli fissata alle 10 di oggi, mentre il minore è stato accompagnato presso il centro di prima accoglienza di via Virginia Agnelli di Roma, a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Roma.

Il Gip del Tribunale di Tivoli, all’esito dell’udienza di convalida che ha visto i due fermati confermare la loro responsabilità in ordine al tentato furto, ha disposto la convalida del fermo e la custodia in carcere per entrambi gli indagati per pressanti esigenze cautelari. Sono in corso le indagini, con gli approfondimenti medici e tecnici-balistici (questi ultimi che saranno forniti a breve dal Ris di Roma), per accertare l’esatta dinamica degli eventi occorsi all’interno dell’abitazione, dove la vittima del furto, P.A., ha esploso non meno di cinque colpi.

L’iscrizione nel registro degli indagati di P.A. per eccesso colposo di legittima difesa, costituisce conseguenza del ferimento di uno degli autori del tentato furto, sia sulla base della legge oggi vigente sia della legge 26 aprile 2019 n. 36, pubblicata sulla G.U. del 3 maggio 2019, che entrerà in vigore il 17 maggio 2019. Le indagini devono verificare la sussistenza dei presupposti della legittima difesa e/o dell’eventuale eccesso colposo e saranno completate nel più breve tempo possibile.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it