NEWS:

Medio Oriente, tregua tra Hamas e Israele. Oltre 20 morti

Il cessate il fuoco è entrato in vigore alle 4.30 di oggi dopo giorni di violenze. Sono stati lanciati oltre 300 razzi. Tra le vittime due donne incinte e una 14enne

Pubblicato:06-05-2019 08:44
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:25
Autore:

razzi gaza
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un cessate-il-fuoco è entrato in vigore dalle 04.30 di oggi, ora di Gaza, tra Hamas e Israele, dopo il crescendo di violenze degli scorsi giorni e dopo 23 vittime tra i civili, tra cui due donne incinte e una ragazza di 14 anni, e di 4 morti tra gli israeliani, secondo quanto riportano fonti concordanti.

La tregua è stata raggiunta con la mediazione dell’Egitto, secondo quanto indicato dalla stampa palestinese. L’accordo prevede, secondo le stesse fonti, lo stop ai raid israeliani contro la Striscia, l’apertura dei valichi di frontiera e la fine di violenze mirate contro pescatori, agricoltori e manifestanti.



Sul fronte delle richieste fatte ad Hamas non sono noti molti dettagli ma, sottolinea ‘Middle East Eye’, non ci sono stati altri lanci di razzi dopo l’annuncio del cessate-il-fuoco. Le violenze sono esplose venerdì, dopo uno scontro a fuoco tra militari israeliani e militanti del gruppo della Jihad islamica.

Nei giorni successivi, si stima che oltre 600 razzi siano stati lanciati dalle basi di Hamas verso Israele, e che gli israeliani abbiano condotto oltre 300 attacchi aerei sulla striscia.

(Foto prese da Twitter)

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it