NEWS:

“Hotel Pianosa”, l’isola dei detenuti nel film di Scurati

Sara' proiettato domani a Firenze. Un viaggio nella storia di 27 detenuti

Pubblicato:06-03-2018 10:54
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:35
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – Si chiama ‘Hotel Pianosa‘ ed e’ il film di Lorenzo Scurati, con i testi di Guido Silei e Valerio Trapasso, che sara’ proiettato al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) domani (ore 17.00). E’ un film che porta l’attenzione del pubblico sulla realta’ dell’isola toscana, per anni sinonimo di colonia penale e che oggi vive una nuova dimensione turistica, che si realizza proprio grazie al lavoro di alcuni detenuti.
La telecamera di Lorenzo Scurati va ad indagare nella doppia anima dell’isola di Pianosa, che fin dall’800 ho ospitato un carcere e che oggi, terminata quella triste vocazione, e’ diventata una meta per tanti turisti, italiani e internazionali, la cui accoglienza e’ affidata proprio ad un gruppo di detenuti, in regime di semiliberta’, provenienti da un altro penitenziario, quello di Porto Azzurro all’Isola d’Elba.

Il documentario e’ un viaggio nella storia di 27 detenuti, che hanno ottenuto di poter lavorare a Pianosa, e nei loro racconti densi di sentimenti di riscatto e speranza in un futuro migliore. La proiezione e’ ad ingresso libero. Al termine della proiezione, incontro/dibattito sul tema: ‘Dalla colonia penale alle prospettive di lavoro per il detenuto’.

(www.redattoresociale.it)


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it