NEWS:

VIDEO | Virocol, da Napoli un virus per combattere il colesterolo

Si tratta di un virus in grado di abbassare in maniera permanente i livelli di colesterolo cattivo nei pazienti affetti da ipercolesterolemia familiare. Lo spiega la ricercatrice che sta lavorando al suo sviluppo, Eleonora Leggiero

Pubblicato:06-02-2019 18:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:05
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “L’esperienza di BioInItaly ci ha fatto conoscere un mondo che noi del campo della ricerca non conosciamo bene. Ci ha permesso di acquisire le basi che ci hanno poi portato allo sviluppo della nostra società che è attualmente in fase di costituzione”. Così Eleonora Leggiero, ricercatrice di medicina molecolare del Ceinge, vincitrice lo scorso anno, per la miglior presentazione, della tappa napoletana del BioInItaly National Roadshow.

Per l’appuntamento di quest’anno nel capoluogo campano, la cofounder di Kimera ha raccontato il suo anno di esperienze con VirOCol, il virus che cura il colesterolo, tra incontri con investitori internazionali e esperimenti in laboratorio, fino alla pubblicazione dei risultati su Gene Therapy e al brevetto. “Ci occupiamo – spiega Leggiero – dello sviluppo di farmaci per il trattamento di malattie genetiche. Il nostro primo prodotto è VirOCol, un farmaco in grado di abbassare in maniera permanente i livelli di colesterolo cattivo nei pazienti affetti da ipercolesterolemia familiare”.


Il percorso, però, non si ferma qui. “Abbiamo avuto dei risultati importanti – prosegue – e abbiamo depositato una domanda di brevetto, ma stiamo andando avanti perché il primo prodotto che abbiamo sviluppato viene somministrato per via endovenosa e noi vogliamo che venga somministrato per via intramuscolare che rappresenta una via più sicura”.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it