NEWS:

Campionato dei conigli, a Reggio Emilia sfida all’ultima carota

Appuntamento il 15 e 16 dicembre alla Fiera di Reggio Emilia: un momento di incontro per allevatori ma anche per tutti i curiosi

Pubblicato:05-12-2018 16:51
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:52
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Sarà una sfida all’ultimo carota: anche quest’anno i padiglioni della Fiera di Reggio Emilia ospiteranno il Campionato italiano di coniglicoltura, inserito all’interno della rassegna L’Aia in Fiera, che per l’occasione taglierà il nastro della sua quarta edizione.

Porte aperte dunque, il 15 e il 16 dicembre, agli allevatori da tutta Italia ma anche a semplici curiosi che vogliono ammirare le 43 razze di conigli in gara. E quest’anno il pubblico potrà anche prendere parte a un simpatico gioco: “Indovina il peso del Coniglio”. Cosa bisogna fare? È semplice: bisogna avvicinarsi il più possibile al peso reale di un coniglio di razza gigante che sarà stato prescelto per la pesatura.

In gara 43 razze

L’evento è organizzato dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia-Romagna (Araer) in collaborazione con l’Anci (Associazione nazionale coniglicoltori italiani). In gara ci saranno esemplari che rappresentano le eccellenze di 43 razze di conigli iscritti al Registro anagrafico, che costituisce lo strumento per la conservazione, la salvaguardia e l’incremento delle razze cunicole allevate sul territorio nazionale, con particolare riferimento al mantenimento dei loro standard morfologici e della loro variabilità genetica.


Come nelle passate edizioni, anche quest’anno al campionato è prevista una massiccia partecipazione di pubblico composto da semplici visitatori ma anche e soprattutto da operatori del settore provenienti non solo dall’Emilia Romagna ma anche dalle altre regioni, spesso le più lontane.

 



In Italia la produzione di carne di coniglio vola

Da carne o da pelliccia, le diverse razze cunicole si caratterizzano per la loro spiccata originalità e bellezza. La carne rappresenta la principale attitudine della specie e in questi ultimi anni la produzione nazionale ha sfiorato i 2,3 milioni di quintali, pari ad una produzione lorda vendibile di circa 500 milioni di euro. L’Italia, insieme alla Spagna e alla Francia, rappresenta il Paese europeo dove si concentra la maggiore produzione di conigli da carne.

Il gioco ‘Indovina il peso’

Quest’anno, oltre ad ammirare i migliori soggetti in esposizione, i visitatori potranno partecipare al concorso “Indovina il peso del Coniglio” che riguarderà gli esemplari di razza Gigante individuati da un’apposita giuria. Il coniglio in gara verrà pesato alle 12 di domenica 16 dicembre, mentre dalla stessa ora e fino alle 13 si svolgerà lo spoglio delle schede. I primi due partecipanti che si saranno maggiormente avvicinati al peso del coniglio in gara verranno premiati con un buono spesa della Coop, rispettivamente da 100 e da 50 euro.

LEGGI ANCHE: Conigliadi a Reggio Emilia: in gara ce ne sono 780

“Anche con questa iniziativa – puntualizza il presidente di Araer, Maurizio Garlappi – l’Associazione continua nella sua intensa attività di divulgazione verso il consumatore, riuscendo a creare momenti di aggregazione e confronto tra gli operatori del settore che diversamente sarebbe difficile organizzare. Le eccellenze zootecniche della nostra regione devono essere il traino per iniziative di questo genere, che nelle precedenti tre edizioni ha dimostrato tutta la sua validità, testimoniata da una massiccia affluenza di pubblico che siamo certi si ripeterà anche il 15 e il 16 dicembre prossimi”.

“Sarebbe un errore ritenere che la coniglicoltura appartenga a una tipologia di allevamento di serie B – gli fa eco Claudio Bovo, direttore di Araer –. Si tratta invece di una produzione importante, che vede il nostro Paese tra i principali produttori a livello europeo, a cui viene dedicata una particolare attenzione sia per quanto riguarda la ricerca scientifica indirizzata al miglioramento genetico sia per garantire condizioni di maggior benessere agli animali allevati. Riteniamo quindi che anche il Campionato italiano di Coniglicoltura che si svolgerà a Reggio Emilia possa rappresentare un momento importante di discussione tra gli operatori del settore”.

Lo scorso anno Marco Presta e Alessandro Dose,  conduttori della trasmissione radiofonica ‘Il Ruggito del Coniglio’, in onda su Rai Radio 2 tutti i giorni dal lunedì al venerdì,  dedicarono alcuni minuti della loro trasmissione al Campionato italiano di coniglicoltura, dimostrando un interesse che andò oltre l’aspetto più ironico che contraddistingue la loro trasmissione.

I cancelli della Fiera di Reggio Emilia apriranno al pubblico alle 8 di sabato 15 dicembre e chiuderanno alle 19. Il giorno successivo l’apertura sarà sempre alle 8, ma la chiusura è fissata per le 16.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it