NEWS:

Musica, Roger Waters torna a Roma: ‘Us + Them’ il 14 luglio al Circo Massimo

Il Circo Massimo è pronto a trasformarsi in un’arena del rock: il 14 luglio arriva Roger Waters a Roma con il concerto 'Us + Them'

Pubblicato:05-12-2017 12:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – Era nell’aria da giorni ma ora arriva l’ufficialità. Sarà Roger Waters il prossimo ospite del Circo Massimo di Roma il 14 luglio 2018. L’ex Pink Floyd torna nella Capitale dopo un’assenza di cinque anni. Ad annunciare l’evento, con una conferenza stampa al Palazzo delle Esposizioni, sono stati il fondatore del Rock in Roma, Adolfo Galli, promoter di Roger Waters in Italia, e gli assessori capitolini alla Cultura e ai Grandi eventi, Luca Bergamo e Daniele Frongia.

Quella romana, sarà la tappa europea conclusiva dello ‘Us + them tour’ dell’ex Pink Floyd, – in Italia toccherà oltre la Capitale anche Lucca – che si preannuncia come un evento storico. “Roger Waters- ha ricordato Galli- ha 70 anni e considerato che fa un tour ogni 4/5 anni è altamente probabile che questo possa essere, per ovvie ragioni anagrafiche, il suo ultimo“.


Lo show si preannuncia diverso dagli altri dello stesso tour: “Dal palco alla scenografia, anche se la scaletta- spiega ancora Galli- sarà la stessa”. Quella di Lucca, a questo proposito, “sarà una tappa molto significativa: Waters, “suonerà a ridosso delle mura della città”. Gesto evocativo di The Wall, opera più rappresentativa dell’artista.

Per quel che riguarda il Circo Massimo, i grandi eventi al suo interno stanno ormai diventando consuetudine negli ultimi anni: quello del fondatore dei Pink Floyd, sarà il quarto concerto dal 2014, dopo i Rolling Stones, David Gilmour e Bruce Springsteen. Il costo del biglietto sarà di 80 euro più prevendita, mentre il Comune incasserà dall’affitto della location circa 340mila euro. Infine, gli organizzatori di Rock in Roma hanno annunciato anche un’altra band nel calendario, i ‘The Killers’, previsti il 20 giugno.

ROGER WATERS TORNA A ROMA, DAL FLOP DEL ’68 AL MONUMENTO PER IL PADRE

I Pink Floyd, Roma, Aprilia, Anzio, la Seconda Guerra Mondiale. Ma, soprattutto, 50 anni passati a fare musica in tutto il mondo, tra i primi concerti in Italia nel 1968 e quello che è stato annunciato oggi dalle istituzioni di Roma, previsto a luglio, in una location come quella del Circo Massimo. Roger Waters e l’Italia, e Roma soprattutto, un rapporto che va oltre tra il ‘genio creativo dei Pink Floyd’ e la città eterna.
Ma facciamo un passo indietro, lungo 50 anni. E’ marzo del 1968 quando i Pink Floyd annunciano ufficialmente l’addio a Syd Barrett, sostituito da David Gilmour, che per un breve periodo aveva trasformato la band in un quintetto. Ed è proprio Roma, al Piper Club di viale Tagliamento, ad ospitare il primo concerto italiano dei Pink Floyd di Roger Waters, Richard Wright, Nick Mason e David Gilmour, alle prime uscite: i concerti furono due, il 18  e il 19 aprile. Attraverso i social, così la band britannica in una occasione ha ricordato quei giorni: “Nel 1968, i Pink Floyd suonarono al Piper Club di Roma, in Italia, un’insolita venue situata in una cantina, con una lunga scalinata per accedervi”.
A quella doppia occasione, sempre nel 1968, ne seguì un’altra, appena un mese dopo. A Roma, infatti, era stato organizzato un festival sulla carta epico, nei fatti un vero e proprio flop. La band guidata da Roger Waters prese parte al primo ‘International Pop Festival’ d’Europa, organizzato appunto a Roma, al Palazzetto dello Sport, dal 4 al 7 maggio a cui presero parte tra gli altri Donovan, i Byrds e tanti altri gruppi (Jimi Hendrix fu costretto a declinare l’invito a causa di problemi di date) . I Pink Floyd salirono sul palco il 6 maggio, davanti ad appena 400 persone, 400 fortunatissime persone. Errori organizzativi e mancanza di fondi trasformarono l’evento, ripreso dalla Bbc e chiamato ‘Rome goes pop’, in quello che il settimanale specializzato Melody Maker chiamò ‘The pop-flop of ´68’.
Dopo l’addio a Barrett fu appunto Waters a prendere per mano il gruppo. Le sue produzioni ci hanno raccontato la sua malinconia, il suo rapporto con lo stesso Barrett, ma soprattutto quello mai avuto con il papà Eric Fletcher, militare, morto nel 1944 nelle campagne di Aprilia, a circa 50 chilometri da Roma, durante la Seconda Guerra Mondiale, quando Roger aveva circa 6 mesi. A lui ha dedicato un album come The Final Cut e soprattutto The Wall. Dopo lunghe ricerche, grazie all’aiuto di un ex militare e di un architetto di Ascoli appassionato dei Pink Floyd, Waters è riuscito a trovare il luogo dove il papà è morto e a febbraio del 2014 ha inaugurato un monumento a lui dedicato ed ha ottenuto la cittadinanza onoraria di Anzio.
Nelle scorse settimane Nick Mason, nella conferenza di presentazione della mostra, a Roma, dedicata ai Pink Floyd, che sarà inaugurata il 19 gennaio del 2018, ha anticipato a sopresa che Waters sarà presente: c’è da scommettere, o da sperare, che a ridosso dell’apertura della mostra o del concerto di luglio che farà un salto dalle parti di Aprilia per rivivere le emozioni dell’inaugurazione del monumento dedicato al papà. Roger Waters mancava da Roma dal luglio del 2013, quando allo stadio Olimpico portò una straordinaria versione live di The Wall. Ora, il ritorno. Cinquant’anni dopo la prima con i Pink Floyd: a via Nizza, dove si terrà la mostra, ad Aprilia ed Anzio l’attesa sale. Del resto, sperare non costa nulla.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it