NEWS:

Il debito italiano spaventa l’eurogruppo, ma Dijsselbloem rassicura: “No a misure aggiuntive”

Riunito oggi a Bruxelles, l'Eurogruppo analizza la situazione italiana alla luce del risultato referendario

Pubblicato:05-12-2016 15:26
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:23

fondi-europei
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

fondi europei ueBRUXELLES – “Invitiamo l’Italia ad adottare le misure necessarie per garantire che il bilancio 2017 sia compatibile con le norme del braccio preventivo del patto di stabilità e crescita. Il livello elevato del debito in Italia rimane un motivo di preoccupazione”. E’ quanto si legge nella nota dell’Eurogruppo che si è riunito oggi a Bruxelles.

“Ricordiamo- prosegue la nota- l’impegno di utilizzare le entrate inaspettate o risparmi di spesa imprevisti nel 2017 e intensificare gli sforzi di privatizzazione per portare il rapporto debito su un percorso discendente“.

A rassicurare l’Italia, però, ci pensa Jeroen Dijsselbloem, presidente dell’Eurogruppo, che su Twitter annuncia: “Ho parlato con il ministro italiano Padoan oggi. A causa della situazione politica è impossibile per l’Italia impegnarsi ora a prendere misure di bilancio aggiuntive“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it