NEWS:

Benevento, recuperate dalla polizia 13 opere del Maestro Ferrante

"Erano state trafugate nel 1994 le 13 opere pittoriche del maestro Mario Ferrante, recuperate ieri dalla Polizia di Stato, a Benevento

Pubblicato:05-11-2017 11:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – “Erano state trafugate nel 1994 le 13 opere pittoriche del maestro Mario Ferrante, recuperate ieri dalla Polizia di Stato, a Benevento. I quadri furono all’epoca portati via dallo studio dell’artista, in via dei Rettori e da quel momento se ne erano perse totalmente le tracce”. Lo fa sapere una nota della questura di Benevento.

Spiega la polizia: “Gli uomini della Squadra Mobile, ricevuta la notizia della presenza, in un garage del centro di Benevento, di alcuni quadri che potevano corrispondere proprio a quelli rubati all’epoca, hanno fatto un sopralluogo con l’erede del proprietario dell’immobile da poco deceduto e sono stati recuperati i dipinti. Negli uffici della Questura, il Maestro ha poi riconosciuto come propria l’intera collezione, che gli è stata direttamente restituita”.


“Le opere- continua la nota- erano state realizzate su tavole antiche e con interventi di foglia d’oro e la loro collocazione sul circuito nazionale sarebbe stata difficile, quindi si riteneva fossero finite sul mercato estero. Il furto ebbe inoltre gravi ripercussioni poiché compiuto prima della mostra che avrebbe visti i dipinti esposti a New York, nell’ambito del progetto ‘Alitalia per l’Arte’, patrocinato dalla compagnia di bandiera italiana”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it