NEWS:

Nubifragi al sud, muoiono una mamma col figlio; Pensioni, ecco come cambieranno

edizione del 5 ottobre 2018

Pubblicato:05-10-2018 16:08
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:38
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NUBIFRAGI AL SUD, MUOIONO UNA MAMMA COL FIGLIO

Caos maltempo al Sud, con nubifragi in tutto il Meridione. A Lamezia Terme una donna di 30 anni e il suo bimbo di 7 sono morti, travolti dall’acqua. Disperso il secondo figlio di 2 anni. E’ emergenza in tutta la Calabria: una frana ha travolto un auto, un ponte è crollato, evacuate diverse famiglie. Allagamenti sulla Salerno-Reggio, anche Puglia e Sicilia interessate dal maltempo. “Seguo con apprensione l’evolversi degli eventi”, dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.


NOBEL PER LA PACE ALLA LOTTA CONTRO LO STUPRO DI GUERRA

Il Premio Nobel per la Pace 2018 e’ stato assegnato a Denis Mukwege e Nadia Murad per il loro impegno contro l’uso della violenza sessuale come arma di guerra. L’annuncio e’ stato dato nel Norwegian Nobel Institute di Oslo. Il ginecologo congolese Denis Mukwege ha appreso di aver vinto il Nobel mentre si trovava in sala operatoria. Felicitazioni sono giunte anche dal segretario generale dell’Onu Antonio Guterres.

PENSIONI, ECCO COME CAMBIERANNO

In pensione a qualsiasi eta’ ma con almeno 41 anni di contributi. E’ l’obiettivo che si e’ posto il vicepremier Matteo Salvini in vista della manovra economica. Dopo la presentazione del Def, intanto l’attenzione si sposta sulla legge di bilancio. Stanziati sette miliardi per superare la legge Fornero. Si potrà lasciare il lavoro con 62 anni di età e 38 di contributi versati. La norma dovrebbe essere uguale per uomini e donne, lavoratori dipendenti e autonomi, privati e pubblici.

LE ISOLE SONO SVANTAGGIATE, COSTITUZIONE LO RICONOSCA

Riconoscere in Costituzione, con una modifica all’art.119, il naturale svantaggio delle isole italiane, grandi e piccole. Lo prevede una proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare presentata al Senato da Forza Italia. “Garantire un vantaggio fiscale per le isole- sostiene la capogruppo Fi al Senato, Anna Maria Bernini- è doveroso per compensare le diversità”. Dal senatore di Forza Italia Emilio Floris, dunque, la richiesta di calendarizzare subito la proposta.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it