NEWS:

Raggi: Sgomberi soft; Campidoglio vuole sterilizzare gabbiani; Lavori ponte Scafa nel 2019

Edizione del 5 settembre 2018

Pubblicato:05-09-2018 16:03
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:31
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SGOMBERI, RAGGI: AGIREMO CON MODALITA’ SOFT INSIEME A PREFETTURA

“Assieme alla Prefettura stiamo attuando una modalità soft per coniugare le esigenze di legalità con il rispetto dei diritti delle persone”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, che questa mattina ha partecipato al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza dedicata al tema degli sgomberi. Alla riunione erano presenti anche il prefetto Paola Basilone e i rappresentanti delle forze dell’ordine. “La lista di priorità l’avevamo stilata insieme alla Prefettura già a gennaio- ha spiegato Raggi- ma dobbiamo esaminare bene le situazioni caso per caso, non dimentichiamoci che stiamo parlando di persone”.


DOPO I TOPI TOCCA AI GABBIANI, CAMPIDOGLIO VUOLE STERILIZZARLI

Dopo la sterilizzazione dei topi, si passa ai gabbiani. Per contrastare questi volatili, sempre più aggressivi anche secondo il New York Times, il Campidoglio vorrebbe testare un prodotto naturale per renderli infertili, sulla scorta di quanto ha già fatto Enea con i colombi. “Gli scienziati sostengono che gli stessi prodotti naturali che funzionano sui colombi, potrebbero funzionare sui gabbiani” ha spiegato Edgar Meyer, responsabile del benessere animale dell’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale. Nel frattempo la Capitale si doterà di cestini con copertura in ghisa che impedirà ai gabbiani di arrivare alle buste della spazzatura. “Il nuovo modello, che partirà nel centro storico, garantirà tutti gli aspetti di sicurezza” ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Pinuccia Montanari.

ATAC: 600 CONDUCENTI NOMINATI AGENTI POLIZIA AMMINISTRATIVA

Su richiesta di Atac, la Regione Lazio ha emanato i decreti di nomina ad agente di polizia amministrativa per i primi 600 conducenti Atac sui 3.600. La decisione è stata presa dall’azienda di trasporti per contrastare l’aumento di atti di violenza fisica o verbale contro i conducenti. Sempre in attuazione del piano sicurezza, Atac ha anche avviato gli interventi per dotare altri 70 autobus di cabine rinforzate, che si sommano ai 730 bus che già dispongono di tali protezioni. Undici di queste 70 vetture sono già in circolazione.

LAVORI NUOVO PONTE DELLA SCAFA AD APRILE 2019

Il lavori per il nuovo ponte della Scafa si apriranno ad aprile 2019 e dureranno circa quindici mesi. E’ quanto emerso oggi durante la commissione capitolina Mobilità, riunita per esaminare proprio la situazione attuale del ponte, che riaprirà completamente al traffico il prossimo 24 settembre. Il progetto per il nuovo ponte prevede un’unica campata ad arco e sarà realizzato circa 100 metri accanto al ponte attuale. Sono previste una serie di rotatorie e nuovi accessi rispetto al sistema in vigore oggi. Il nuovo ponte, infine, avrà 4 corsie per 2 carreggiate.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it