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Roma, Osa: “Oltre 60% pazienti ‘Nontiscordardime’ soddisfatti del servizio”

ROMA - Un questionario per comprendere la soddisfazione dei pazienti e migliorare la qualità del servizio offerto, somministrato dall'equipe 'Nontiscordardime

Pubblicato:05-09-2018 14:01
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:31

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ROMA – Un questionario per comprendere la soddisfazione dei pazienti e migliorare la qualità del servizio offerto, somministrato dall’equipe ‘Nontiscordardime Senior’ tra maggio e giugno 2018 al 60% dei pazienti che si sono rivolti all’unità mobile per effettuare uno screening cardiologico. Gli utenti, contattati telefonicamente dallo staff a pochi giorni dalla visita, hanno risposto ad una serie di domande finalizzate a comprendere come siano venuti a conoscenza del progetto avviato 16 mesi fa nelle parrocchie delle periferie romane dalla Cooperativa Osa insieme al Vicariato di Roma, alla Fimmg – sezione provinciale di Roma e all’Università Cattolica del Sacro Cuore e grazie al sostegno dell’Obolo di San Pietro.

Inoltre è stato chiesto di esprimere un giudizio sul servizio in base a criteri specifici quali cortesia, professionalità dell’equipe, utilità dell’intervento, comfort e privacy dell’ambiente. Per la maggior parte degli intervistati, come emerge dalle risposte, il parroco della propria chiesa è stata la fonte primaria dell’informazione.


Questa importante iniziativa ha dato la possibilità a molte persone non abbienti di poter effettuare uno screening cardiologico, svolto a bordo dell’ambulatorio mobile bypassando liste d’attesa e senza alcun esborso economico. Si è rivelata efficace anche la diffusione delle locandine pubblicitarie all’interno della parrocchia così come il passaparola di parenti e conoscenti.

L’ultima parte del questionario è stata incentrata sulla qualità del servizio dal punto di vista dagli utenti. Il 98% degli intervistati ha definito come molto ‘validi’ il senso di educazione, la disponibilità, l’ascolto e la pazienza del medico specialista che ha effettuato la visita a bordo.

Percentuali prossime al 100% anche per quanto riguarda la cortesia di infermiere, autista/Oss e operatore delle Unità d’Ascolto e Orientamento Socio-Sanitario (Uaoss). Riscontri più che positivi anche sotto il profilo della professionalità, intesa come fiducia, competenza, adeguatezza dello staff medico. Anche in questo caso le percentuali di gradimento degli intervistati oscillano tra il 98% e il 100% per tutti i componenti presenti a bordo del’ambulatorio mobile.

Infine il 99,4% degli utenti ha giudicato come ‘molto utile’ la visita, esprimendo parere positivo anche per comfort e privacy dell’ambulatorio che li ha accolti per la visita (98,2%).

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