NEWS:

Addio a Dionigi Tettamanzi, il cardinale dalla parte degli ultimi

ROMA - È morto questa mattina il cardinale

Pubblicato:05-08-2017 10:05
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:35

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp


ROMA – È morto questa mattina il cardinale Dionigi Tettamanzi, 83 anni, arcivescovo emerito di Milano.

“Nell’apprendere la notizia del decesso del caro cardinale Dionigi Tettamanzi, desidero esprimere le mie condoglianze ai familiari e a codesta comunita’ diocesana, che lo annovera tra i suoi figli piu’ illustri e tra i suoi pastori piu’ amabili e amati”. Cosi’ Papa Francesco in un telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta questa mattina, del Cardinale Dionigi Tettamanzi.


“Penso con affetto e ricordo con gratitudine l’intesa opera culturale e pastorale profusa da questo benemerito fratello- prosegue il POntefice- che nella sua feconda esistenza ha testimoniato con gioia il vangelo e servito docilmente la chiesa, dapprima come presbitero nell’arcidiocesi di milano, poi come vescovo ad ancona-osimo, segretario della conferenza episcopale italiana, arcivescovo di genova, in seguito arcivescovo della diletta chiesa ambrosiana, infine amministratore apostolico di vigevano”.

Sempre, dice ancora, “si distinse come pastore sollecito, totalmente dedito alle necessita’ e al bene dei sacerdoti e dei fedeli tutti, con una peculiare attenzione ai temi della famiglia, del matrimonio e della bioetica, dei quali era particolarmente esperto”.

“Elevo la mia preghiera al signore affinche’, per intercessione della Beata Vergine Maria, che egli ha tanto amato, accolga questo suo fedele servitore nel gaudio e nella pace eterna, e di cuore imparto a coloro che ne piangono la scomparsa la benedizione apostolica, con un pensiero speciale per quanti lo hanno amorevolmente assistito in questi ultimi tempi di malattia”, conclude il Papa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it