NEWS:

‘No Pfas’, l’urlo del Veneto in una scritta umana da 500 metri quadri VIDEO

I cittadini di Montecchio Maggiore, Lonigo e comuni limitrofi hanno ribadito a Greenpeace la richiesta alla Regione Veneto di fermare subito chi inquina

Pubblicato:05-07-2017 15:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:29

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una ‘scritta umana’ di circa 500 metri quadri, composta da un centinaio di persone sulle colline di Montecchio Maggiore, in prossimità dei castelli di Romeo e Giulietta, per mandare un messaggio forte e inequivocabile: ‘NO PFAS’.

Con questa azione, ripresa dall’alto, i cittadini di Montecchio Maggiore, Lonigo e altri comuni limitrofi hanno voluto ribadire insieme ai volontari di Greenpeace la richiesta alla Regione Veneto di fermare immediatamente chi inquina.

“Migliaia di cittadini veneti continuano a convivere quotidianamente con l’inquinamento da PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) e a pagarne le conseguenze sulla propria pelle. Le persone non vogliono più queste sostanze né nella loro acqua né nel proprio sangue e di quello dei propri figli” dichiara Giuseppe Ungherese responsabile della campagna Inquinamento di Greenpeace Italia.


“Ogni nanogrammo di PFAS sversato nell’ambiente va ad aggravare una situazione già gravissima. È necessario che la Regione Veneto agisca alla radice del problema, fermando subito chi inquina, e emanando un provvedimento per favorire una rapida riconversione industriale di tutti quei processi responsabili dell’inquinamento da PFAS- aggiunge Ungherese- Alternative più sicure a queste sostanze esistono e sono già disponibili sul mercato”.

I primi dati del biomonitoraggio condotto dalla Regione Veneto, circa la presenza di Pfas in campioni ematici di cittadini della zona a maggiore contaminazione, “mostrano una situazione estremamente preoccupante”, avverte Greenpeace. Inoltre, come evidenziato dalla delibera della Giunta Regionale 851 dello scorso 13 giugno, “si prevede che la metà dei soggetti valutati abbia valori elevati di PFAS nel proprio sangue. Questi risultati confermano che i provvedimenti di tipo sanitario adottati finora dalla Regione non sono sufficienti a tutelare adeguatamente la salute e la sicurezza dei cittadini”.

LEGGI ANCHE

Greenpeace: “Pfas anche in città lontane da zona rossa. Superamenti nell’acqua delle scuole”

La Regione Veneto apre ai microrganismi per elimiminare Pfas

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it