NEWS:

Faraone: edilizia argomento a cuore, il 22 aprile arriva l’anagrafe (Video)

Il premio di laurea Avus, dedicato agli studenti vittime del terremoto del 2009 a L'Aquila "è un premio

Pubblicato:26-03-2015 11:04
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Il premio di laurea Avus, dedicato agli studenti vittime del terremoto del 2009 a L’Aquila “è un premio importante, che il Miur vuole sostenere, che tratta un tema che al Governo sta molto a cuore”. A parlare, in occasione della cerimonia di consegna del premio, è il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone. Intervenuto durante la cerimonia, Faraone ha annunciato che a proposito dell’edilizia scolastica “faremo un importante passo nelle prossime settimane- spiega- Il 22 aprile abbiamo convocato una iniziativa al ministero per presentare ufficialmente e pubblicamente l’anagrafe dell’edilizia scolastica, che è stata fino ad ora affidata a iniziative estemporanee di associazioni che hanno svolto un ruolo importante ma sostitutivo delle istituzioni pubbliche”. Nello specifico Cittadinanzattiva e Legambiente, quando presentano uno studio sull’argomento, “facendo loro quello che invece devono fare le istituzioni”. Faraone sottolinea poi come la situazione degli edifici scolastici in tutto il Paese sia “drammatica” e che la conoscenza delle criticità “deve essere alla base degli interventi”. E aggiunge come sia “incivile che ancora oggi si debba entrare a scuola con i caschetti della protezione civile”.

La partecipazione del Miur alla presentazione di questo premio, dice poi Faraone interpellato dall’agenzia Dire, “è un segnale di attenzione rispetto a due questioni che questo Governo reputa centrali- spiega- La cura del territorio, il fatto avere costiuito una unità di missione sul dissesto idrogelogico da questo senso di attenzione da parte del Governo. E anche tutta la questione che come Miur abbiamo a cuore, l’edilizia scolastica”. Ribadisce il sottosegretario: “La situazione degli istituti scolastici di questo paese è drammatica, abbiamo costituito anche qui una unità di missione, stiamo investendo alcuni miliardi di euro e sburocratizzando sugli interventi. Presenteremo presto l’anagrafe dell’edilizia, crediamo che garantire la sicurezza di bambine e bambini negli istituti sia indispensabile”.


Infine, chiosa Faraone, “il Miur sosterrà questo premio di laurea, importante per la sensibilizzazione di queste questioni”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it