NEWS:

Boldrini agli studenti di Oristano : “Senza donne -15% di Pil”

ORISTANO -  "In un momento di crisi come questo solo il 47% delle donne lavora in Italia e

Pubblicato:21-03-2015 09:38
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ORISTANO –  “In un momento di crisi come questo solo il 47% delle donne lavora in Italia e in Sardegna la percentuale è ancora più bassa. Ma un Paese che non fa lavorare le donne non sa rialzare la testa, lo dice il Fondo monetario internazionale”. Così la Presidente della Camera Boldrini durante il suo intervento al liceo classico ‘De Castro’ di Oristano, dove ha ascoltato le domande di qualche studente.

“L’esclusione delle donne dal mondo del lavoro costa in media ai Paesi il 15% di Pil potenziale- continua- perché quando le donne lavorano la produttività aumenta. Allora dobbiamo farci delle domande e chiederci il perchè di questa situazione”.


“Dobbiamo cominciare dalle scuole ad abbattere questa preclusione e questo pregiudizio- afferma Boldrini- ma quando io tento di parlare di queste cose cercano di ridicolizzare quello che faccio, cercano di deriderlo come se fossero stupidaggini. Ma questo è un problema essenziale della nostra società, che denota un’arretratezza e uno zoccolo duro, che non accetta la donna nelle pari opportunità nei confronti dell’uomo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it