NEWS:

XX Giornata della memoria e del ricordo. Studenti in piazza a Bologna

Oltre 25 autobus convergeranno in città unendosi alla marcia convocata da Libera. 'Reddito e saperi contro le mafie', sono le parole d’ordine scelte dagli studenti per aprire lo spezzone studentesco unitario

Pubblicato:20-03-2015 10:55
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Roma – Il 21 Marzo le studentesse e gli studenti d’Italia scenderanno in piazza a Bologna. Oltre 25 autobus convergeranno in città unendosi alla marcia convocata da Libera per la XX giornata della memoria e dell’impegno per le vittime di mafia. Ad annunciarlo è una nota della Rete della Conoscenza che ha organizzato il raccordo degli studenti nel capoluogo emiliano. Da mesi la Rete, in collaborazione con Libera e con le reti antimafia diffuse nei territori, ha animato centinaia di dibattiti, assemblee ed iniziative di coinvolgimento degli studenti. “Siamo convinti da sempre che le scuole e le università siano luoghi nevralgici nel contrasto al radicamento delle organizzazioni e della mentalità mafiosa – dichiara Danilo Lampis, coordinatore nazionale dell’Unione degli studenti – Come sottolineato nell’appello delle studentesse e degli studenti di Bologna che animeranno lo spezzone studentesco, il diritto allo studio contro la dispersione, i finanziamenti all’istruzione e i saperi critici sono strumenti indispensabili per sottrarre terreno alle mafie”.

Foto Agnese Centomo per Libera

Foto Agnese Centomo per Libera

“Con la disoccupazione alle stelle, un mercato del lavoro sempre più precarizzato e il massiccio impoverimento che le misure di austerity ci hanno imposto, oggi è necessario che la politica adotti strumenti di welfare realmente universali. – continua Riccardo Laterza, portavoce nazionale della Rete della Conoscenza – Per questo la nuova campagna di Libera per un ‘Reddito di dignità’ non ci sembra solo opportuna, ma fondamentale per imporre al centro del dibattito politico il tema del reddito come strumento welfaristico essenziale per uscire dalla crisi e liberare gli individui dal ricatto delle mafie”. “Siamo di fronte a un sistema produttivo e amministrativo sempre più colluso e corrotto che si arricchisce sulle emergenze sociali, sottraendo risorse al welfare e alle politiche sociali, devastando i territori – dichiara Alberto Campailla, Portavoce nazionale di Link-Coordinamento universitario – E’ urgente indicare e praticare una chiara alternativa, a partire dalla partecipazione democratica sulle decisioni strategiche per le urgenze del territorio circa il riutilizzo dei beni confiscati e del patrimonio sottratto alle mafie”.

‘Reddito e saperi contro le mafie’, sono le parole d’ordine scelte dagli studenti per aprire lo spezzone studentesco unitario che parteciperà alla marcia con migliaia di studenti delle scuole di Bologna e dell’Emilia, insieme a quelle provenienti da tutta Italia. Il concentramento studentesco partirà da Villa Serena e raggiungerà Piazza VIII Agosto.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it