NEWS:

Una falce luminosa sul cielo d’Italia, è l’eclissi di Sole 2015

L'eclissi parziale di Sole ha attraversato il cielo

Pubblicato:20-03-2015 10:43
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

eclissi romaL’eclissi parziale di Sole ha attraversato il cielo d’Italia questa mattina, dalle 9.30 circa fino alle 11.50. Da Roma a Milano fino a Palermo sono stati in migliaia gli italiani con il naso all’insù, dai semplici curiosi, molti dei quali senza adeguate protezioni davanti agli occhi, agli amatori fino ai professionisti del settore che si sono dati appunatmento negli osservatori astronomici della pensiola.

Le percentuali di oscuramento del disco solare sono state differenti molto in base alla localizzazione nella penisola: dal 68% di Milano, al 56% di Roma e al 50% di Palermo. La massima copertura del Sole da parte della  Luna si è avuta tra le 10.30 e le 10.40 quando la nostra stella è diventata una falce luminosa. L’eclissi di oggi è stato un evento molto raro, in quanto l’oscuramento della nostra stella ha coinciso con l’equinozio di primavera.

eclissi roma2


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it