NEWS:

Giornata ambiente, Coldiretti: Italia da record con 55.600 specie animali

ROMA - "L’Italia detiene il record europeo della

Pubblicato:05-06-2016 09:59
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

RINOCERONTI

ROMA – “L’Italia detiene il record europeo della biodiversità con 55.600 specie animali pari al 30% di quelle europee e 7.636 specie vegetali che sono state salvate dall’estinzione”: così la Coldiretti, in occasione della giornata mondiale dell’Ambiente celebrata dalle Nazioni Unite e dedicata quest’anno al contrasto dei furti di risorse ambientali. “Non solo orango, tigre e rinoceronte in Italia sono state salvate dall’estinzione– precisa la Coldiretti- 130 razze allevate tra le quali ben 38 razze di pecore, 24 di bovini, 22 di capre, 19 di equini, 10 di maiali, 10 di avicoli e 7 di asini, sulla base dei Piani di Sviluppo Rurale della precedente programmazione”.

asino romagnolo

Asino romagnolo

Se dell’asino romagnolo, “noto per il suo temperamento vivace- continua l’associazione agricola- sono rimasti solo 570 esemplari impegnati nella produzione di latte uso pediatrico e per l’onoterapia, della capra Girgentana dalle lunghe corna a forma di cavaturacciolo si contano circa 400 capi per la produzione di latte destinato alla tuma ammucchiata (formaggio nascosto) stagionata in fessure di muro in gesso e/o pietra, che in passato venivano murate per nasconderle ai briganti”.


capra girgentana

Capra girgentana

“Ma ci sono anche- continua la Coldiretti- la gallina di Polverara, ritratta con il caratteristico ciuffo fin dal 1400 in quadri e opere conservati anche nei Musei vaticani, la Mora romagnola, una curiosa razza di maiale dal mantello nerastro, con tinte dell’addome più chiare, i bovini di razza Garfagnina con mantello brinato e pelle di colore ardesia che annovera una popolazione di appena 145 capi o quelli di razza Pontremolese che sono rimasti appena in 46″. Sul territorio nazionale, spiega la Coldiretti, “ci sono 504 varietà iscritte al registro viti contro le 278 dei cugini francesi e su 533 varietà di olive contro le 70 spagnole”.

gallina_polverara

Gallina di Polverara

La difesa della biodiversita’ “non ha solo un valore naturalistico ma- sottolinea l’associazione agricola- è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole Made in Italy”. Investire sulla distintività “è una condizione necessaria per le imprese agricole di distinguersi in termini di qualità delle produzioni ed affrontare così il mercato globalizzato salvaguardando, difendendo e creando sistemi economici locali attorno al valore del cibo”. L’Italia, ricorda infine la Coldiretti, “è l’unico Paese al mondo con 4.886 prodotti alimentari tradizionali censiti dalle regioni ottenuti secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni, 282 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg ma ha conquistato anche il primato green con quasi 50mila aziende agricole biologiche in Europa ed ha fatto la scelta di vietare le coltivazioni ogm a tutela del patrimonio di biodiversità”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it