NEWS:

Economia. Abaterusso (Pd): “Da report imprese dati incoraggianti”

BARI - “I dati diffusi dalla Camera di Commercio di Lecce sulla

Pubblicato:05-02-2016 17:10
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGIONEBARI – “I dati diffusi dalla Camera di Commercio di Lecce sulla nati-mortalità delle imprese salentine nel 2015, seppur contenuti, non possono che essere considerati incoraggianti e farci sperare in una ripresa produttiva del nostro territorio”. Così, il Consigliere regionale del PD, Ernesto Abaterusso.

Una fotografia, quella scattata dell’ente leccese, che ci racconta di un territorio il cui tasso di crescita è tra i più elevati di tutte le province italiane– prosegue il consigliere- con numeri confortanti che giungono tanto dalle nuove iscrizioni quanto dalle cessazioni, le più basse degli ultimi cinque anni”.

“C’è bisogno di un approfondimento dei dati- aggiunge-, per capire quante iniziative sono davvero animate dallo spirito imprenditoriale e quante, al contrario, sono la spia di tentativi di trovare uno sbocco allo stato di disoccupazione. Di fronte a un quadro simile, e ben consapevoli che la crisi economica è ancora lontana dall’essere superata, è necessario che la Regione Puglia utilizzi al meglio le risorse europee. Fino ad oggi ciò non è accaduto e gli indicatori della provincia di Lecce sono tra i peggiori della regione”.


È urgente una verifica della qualità della spesa regionale. Il dinamismo sociale- conclude Abaterusso- va guidato e sostenuto da politiche pubbliche coerenti, altrimenti anche le spinte positive che stanno dietro i numeri della Camera di Commercio saranno neutralizzate”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it