NEWS:

Trivelle, no del Mise a ricerche offshore di petrolio e gas a Ombrina e in altri 26 siti

"#Mise rigetta autorizzazione ricerche offshore petrolio e gas #Ombrina e

Pubblicato:05-02-2016 12:22
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

trivelle in mare

“#Mise rigetta autorizzazione ricerche offshore petrolio e gas #Ombrina e altre 26 domande entro 12 miglia dalla costa”. Il portavoce del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi lo scrive su Twitter.

 


“In attuazione delle recenti norme della Legge di Stabilità, le comunicazioni dell’avvenuto rigetto delle istanze di permesso di ricerca e concessione di coltivazione di idrocarburi – tra cui Ombrina mare – rientranti nel perimetro di attuazione della legge di Stabilità sono da oggi disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico”. Così una nota del ministero. Nel dettaglio, sull’ultimo Bollettino ufficiale degli idrocarburi e delle georisorse (Buig) sono stati pubblicati in estratto 27 provvedimenti di rigetto, parziale o totale, di istanze di permesso di prospezione, di permesso di ricerca e di concessione di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi ricadenti nelle aree precluse a nuove attività ai sensi del comma 239, articolo 1, della Legge di stabilità 2016. Le 9 istanze interamente ricadenti entro le 12 miglia sono state rigettate. Le 18 istanze parzialmente ricadenti entro le 12 miglia sono state rigettate per la parte interferente. Con i 27 provvedimenti è stata data piena attuazione al disposto di legge: all’interno delle aree interdette non insistono più istanze di permesso di prospezione, di permesso di ricerca e di concessione di coltivazione di idrocarburi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it