NEWS:

Epifania, Coldiretti: “La calza sarà nel 45% delle case. 2.500.000 gli italiani in vacanza”

La spinta verso una migliore alimentazione contagia anche la Befana

Pubblicato:05-01-2018 12:45
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:19
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Torna la tradizione della calza che viene appesa praticamente da quasi la meta’ delle famiglie italiane (45%) mentre una minoranza dell’13% preferisce altri regali e gli altri non festeggiano o non hanno bambini in casa. E’ quanto emerge da una elaborazione Coldiretti/Ixe’ per la Festa dell’Epifania che ben 2,5 milioni di italiani hanno scelto di trascorrere in vacanza, il 10% in piu’ dello scorso anno. Tra le destinazioni – sottolinea la Coldiretti – prevale la montagna per le abbondanti nevicate di quest’anno mentre le case di proprieta’ o in affitto risultano l’alloggio preferito seguito dagli alberghi e dall’agriturismo.

La spinta verso una migliore alimentazione contagia anche la Befana e nella calza quest’anno – continua la Coldiretti – tornano insieme ai dolciumi anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa. Resta dunque forte il richiamo della tradizione anche se – sottolinea la Coldiretti – e’ cambiato il contenuto delle calze ‘appese’ al camino dalla simpatica vecchietta che in passato ai piu’ ‘discoli’ regalava solo aglio, peperoncino, patate e carbone vero. La tradizionale calza – conclude la Coldiretti – e’ accompagnata da regali per figli e nipoti per una spesa stimata quest’anno pari a circa 70 euro in aumento del 15%, rivolta pero’ soprattutto ad oggetti utili”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it