NEWS:

Carceri, Orlando: “L’istituto minorile Nisida non va dimenticato” /VIDEO

Il ministro durante la visita all’istituto penitenziario

Pubblicato:05-01-2017 14:51
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “Questa realtà non va dimenticata, il carcere non va dimenticato, sennò produce soltanto effetti negativi”. Lo dice il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ai ragazzi del carcere minorile di Nisida (Napoli) durante una visita all’istituto penitenziario con i calciatori del club azzurro Dries Mertens, Mark Hamsik e Leonardo Pavoletti. I giocatori del Napoli e il ministro sono stati accolti dai 58 detenuti di Nisida, 48 maschi e 10 donne, nei laboratori di pizza, arte presepiale, pasticceria e ceramica che impegnano quasi tutti i ragazzi accolti nell’istituto.

L’intento del carcere è di aprire al mercato i prodotti realizzati nell’ambito dei quattro laboratori attivi attraverso delle innovative start-up. Il ministro ha parlato del carcere di Nisida come di una “struttura di eccellenza nell’ambito del circuito minorile e del sistema penitenziario italiano.

Siamo tra i Paesi con la recidiva più alta tra gli adulti – commenta Orlando – ma a livello europeo la recidiva è la più bassa tra i minori perché il sistema minorile penitenziario funziona”. La presenza dei calciatori della società calcistica partenopea nell’istituto di Nisida “è importante per i ragazzi a cui si lancia – spiega il ministro – un messaggio forte: si può avere successo e affermazione ma non bisogna dimenticarsi di chi si trova in situazioni di difficoltà. I ragazzi di Nisida utilizzino questo tempo come un’occasione di riscatto”.



E in questo senso lo sport gioca un ruolo chiave “è una grande metafora, le sconfitte – sottolinea Orlando – sono un momento in cui si ragiona e riflette. Questi ragazzi hanno bisogno di essere sostenuti ma chi ha sbagliato usi questo errore come un momento di riflessione e di ripartenza. Si tratta di giovani detenuti che hanno fatto cose molto brutte ma che non hanno visto di certo cose molto belle nella loro vita”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it