NEWS:

Boxe. Dal carcere al ring, la rivincita di Salvio Di Grazia

È tornato a combattere dopo una lunga parentesi in carcere. Salvio Di Grazia, già oro mondiale under 16 e campione italiano negli anni '90, è voluto tornare sul ring

Pubblicato:04-12-2015 15:48
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È tornato a combattere dopo una lunga parentesi in carcere. Salvio Di Grazia, già oro mondiale under 16 e campione italiano negli anni ’90, è voluto tornare sul ring e ha subito mostrato le sue qualità, per nulla affievolite dalla lunga assenza dagli incontri. Alla prima occasione è riuscito a centrare il titolo di campione regionale campano nella categoria 69kg ed è protagonista dei Campionati Italiani assoluti che si disputeranno a Roseto degli Abruzzi.

box_salvio_di_grazia
Il pugile, che si allena dalla scorsa estate alla Napoliboxe di Lino Silvestri, proverà a conquistare, a 37 anni, un risultato che avrebbe dell’incredibile. Ieri, giornata d’esordio, ha affrontato e battuto il ligure Luis Porcu negli ottavi di finale.

“Sono sempre stato un pugile. La mia disavventura con la giustizia non mi ha cambiato e anche quando ero in carcere mi sono sempre comportato da atleta, con l’unico obiettivo di riprendere da dove avevo lasciato. Appena ho potuto – spiega Di Grazia – sono tornato sul ring e grazie al lavoro svolto con il maestro Lino Silvestri sono riuscito subito a tornare ai miei livelli, nonostante l’età. Vincere il titolo è difficile, ci sono tanti avversari, tutti bravi e giovani. Io però voglio provarci, perché è da troppo tempo che aspetto questo momento”.


“A questi livelli i pugili sono tutti bravi. Per Salvio – aggiunge Silvestri – è un esame importante e io sono contento di averlo aiutato a tornare ai vertici. È un altro esempio di quanto la Napoliboxe sia impegnata soprattutto nel sociale, lavorando sul territorio in un quartiere molto difficile e senza l’aiuto di nessuno. È la nostra missione e siamo contenti di poterla svolgere quotidianamente, portando i nostri atleti a competere sempre ai massimi livelli”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it