NEWS:

Ok alla semplificazione delle società partecipate: da 43 a 6

NAPOLI - “Nell’ambito del programma legislativo nazionale abbiamo approvato il Piano di semplificazione delle Società Partecipate della Regione

Pubblicato:04-11-2015 12:34
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “Nell’ambito del programma legislativo nazionale abbiamo approvato il Piano di semplificazione delle Società Partecipate della Regione Campania. E’ una svolta radicale dal punto di vista della razionalizzazione, della trasparenza gestionale e del risparmio. In Campania passeremo da 43 a 6 società partecipate. Ridurremo drasticamente tutti i Consigli d’amministrazione. Non avremo più rami morti o finte aziende da utilizzare per piazzare clienti. Saranno tutelati tutti gli occupati, ma tutti dovranno impegnarsi a fondo in una attività lavorativa vera”. Lo dice il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Questa la sintesi del piano. D’intesa con il commissario ad acta è stato approvato il Piano di riordino delle 43 Società partecipate della Regione Campania che saranno ridotte a 6. Al drastico contenimento numerico corrisponderà un risparmio di spesa di circa 7 milioni di euro annui. A regime gli organici del nuovo assetto produrrà una riduzione di circa il 15 per cento del personale e un minore costo di circa 30 milioni rispetto ai dati del 2012.

DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO – Si mantiene la partecipazione di due società: una “diretta” (“Sviluppo Campania spa”), e una indiretta (“Società Attuazione Piano Stabilizzazione srl”).

DIPARTIMENTO SALUTE E RISORSE NATURALI – Si mantengono due società: “So.Re.Sa. spa”, e la società nascente dalla fusione di “SMA Campania spa” e “Campania Ambiente Servizi spa”.


DIPARTIMENTO POLITICHE TERRITORIALI – Previste due società dirette: “EAV srl” e “AIR spa”.

DIPARTIMENTO ISTRUZIONE, RICERCA, LAVORO, POLITICHE CULTURALI E SOCIALI – Il mantenimento della società diretta “Scabec spa” sarà valutato al termine della convenzione con i titolari della minoranza della partecipazione.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it