NEWS:

Tria scrive alla Ue: “Deficit a 2,4%, manovra coraggiosa e responsabile”

ROMA - “Ora si apre la fase di confronto con la Commissione europea, che potrà valutare le fondate ragioni della

Pubblicato:04-10-2018 18:08
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:38
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Ora si apre la fase di confronto con la Commissione europea, che potrà valutare le fondate ragioni della strategia di crescita del governo delineata dalla manovra”. Lo scrive il ministro dell’Economia Giovanni Tria, in una lettera inviata alla Commissione Ue.

ECCO LA LETTERA INVIATA DAL MINISTRO TRIA ALLA UE

“Come è avvenuto all’interno del governo- aggiunge Tria- auspico che il dialogo con la Commissione europea rimanga aperto e costruttivo, tenendo conto delle reali esigenze di cittadini e imprese e del ruolo che svolgono le istituzioni. In questo dialogo il governo si presenta compatto e fiducioso”.


“Come sostenuto in diverse occasioni- scrive il ministro- la manovra di bilancio che questo governo si appresta a varare è coraggiosa e responsabile, puntando alla crescita e al benessere dei cittadini, assicurando in seguito un profilo di riduzione del deficit, che passerà dal 2.4% del 2019 al 2.1% del 2020 per chiudere all’1.8% del 2021”.

Secondo Tria “L’impatto delle singole misure sull’economia del Paese deve essere valutato nel quadro dell’intera manovra. Maggiori risorse per gli investimenti pubblici e privati, minore pressione fiscale sulle piccole e medie imprese e sui lavoratori autonomi, spinta al ricambio generazionale sul mercato del lavoro e sostegno ai soggetti più vulnerabili: quest’insieme di misure porterà un aumento della crescita all’1.5 per cento nel 2019 per arrivare all’1.6 e l’1.4 negli anni successivi“.

“Il raggiungimento di questi obiettivi- conclude il ministro- verrà ottenuto anche grazie a un attento disegno degli interventi sia sul versante degli investimenti, sia su quello delle misure di sostegno attivo per il lavoro e la coesione sociale che garantiscano la stabilità complessiva del sistema“.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it