NEWS:

Foglie velenose in un lotto di spinaci Bonduelle, il Ministero della Salute: “Non consumateli”

Si sospetta la presenza di foglie di mandragora, intossicata una famiglia di Milano

Pubblicato:04-10-2017 11:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Il pericolo si annida nelle confezioni di spinaci millefoglie surgelati Bonduelle da 750 grammi: si sospetta la presenza di foglie di Mandragora. Lo comunica il Ministero della Salute, che punta il dito contro il lotto numero 15986504-7222 45M63 08:29, prodotto nello stabilimento di Milagro, in Navarra (Spagna), con scadenza agosto 2019.

Se avete acquistato questo prodotto, non dovete consumarlo.

L’allarme è stato dato in seguito all’intossicazione di una famiglia di Milano: mamma, papà e due figli sono stati curati al Pronto Soccorso, dove erano arrivati in preda a stati di amnesia e confusione mentale. I medici non hanno avuto dubbi sulla natura alimentare dell’intossicazione.


COS’E’ LA MANDRAGORA

Si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee ed è velenosa. Anticamente le venivano attribuiti addirittura poteri magici e virtù afrodisiache. In realtà è molto pericolosa ed insidiosa: le sue foglie possono essere confuse facilmente con quelle degli spinaci.

 

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it