NEWS:

Web serie, le università di Roma nel nuovo video degli Actual

Roma Tre, La Sapienza, LUISS e Tor Vergata: usi e costumi a confronto

Pubblicato:04-10-2017 12:54
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Gli Actual sono tornati con un nuovo divertentissimo video. Il duo comico romano, che ha spopolato sul web mettendo a confronto  usi e costumi della parte nord e sud della capitale, questa volta ci parla  delle università della città eterna.

Al centro del loro ultimo video ci sono i diversi modi in cui gli studenti vivono i principali atenei romani: Roma Tre, La Sapienza, LUISS e Tor Vergata. Dopo il mare con ‘Ostia vs Fregene’, che ha raggiunto in due giorni 2 milioni di visualizzazioni, gli Actual inaugurano la stagione universitaria con un video pronto a svelare il mondo delle università romane.


Chi sono gli Actual

Gli Actual (Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci) sono un duo romano di attori, registi e sceneggiatori. Il loro primo successo sul web è stato la parodia di Mafia Capitale: “Romanzo Capitale”. Il video riprendeva in chiave ironica una scena cult del film “Romanzo Criminale” di Michele Placido, tra Pierfrancesco Favino e Kim Rossi Stuart. Ma è con “Romanzo Quirinale”, la video parodia sulle elezioni del presidente della Repubblica (con le partecipazioni di Francesco Pannofino e Massimo Ferrero), che gli Actual spopolano su internet.

Con la saga ‘Roma Nord vs Roma Sud’ il duo comico registra quindi un nuovo record, totalizzando circa 7 milioni di visualizzazioni. Anche lo slang dei giovani romani è stato infettato dai modi di dire dei due comici, tanto che  “Un Top è solo un daje che ha fatto i soldi” è diventato un vero e proprio tormentone.

https://www.youtube.com/watch?v=GVVDdYPrqNs

C’è poi lo spin-off ‘Serie Romanista’ degli Actual, un progetto seriale che si ripropone di raccontare un microcosmo interamente caratterizzato da un’unica passione: l’ A.S. Roma.  Si tratta della prima web serie dedicata ai tifosi di una squadra di calcio, in cui ogni episodio è dedicato a un evento specifico riguardante la squadra giallorossa.

Ad oggi i video di Serie Romanista registrano più di 6 milioni di visualizzazioni e vedono la partecipazione di attori icona del mondo romano e romanista come Ricky Memphis, Francesco Montanari (“Il Libanese” in Romanzo Criminale – La Serie), Primo Reggiani, Riccardo De Filippis (“Scrocchiazeppi” in Romanzo Criminale – La Serie), Matteo Vespasiani (attuale speaker dell’A.S. Roma all’Olimpico), Carlo Zampa (Speaker storico dell’A.S. Roma all’Olimpico), Davide Moscardelli (icona “Bomber” sui social network, ora calciatore e capitano dell’Arezzo), Roberto Ciufoli, Vincent Candela (campione d’italia e campione del mondo di calcio con la Francia).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it