NEWS:

Maltempo, allerta al Centro Nord. Criticità rossa su Roma

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate

Pubblicato:04-09-2015 15:39
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:31

FacebookLinkedIn

ROMA  – Una perturbazione presente su gran parte del continente europeo ed sul Mediterraneo centro-occidentale, sta portando sull’ Italia un intenso flusso di instabilità con fenomeni temporaleschi che, tra la giornata di oggi e quella di domani, tenderanno ad intensificarsi al centro-nord, assumendo anche carattere violento e persistente specie su parte delle regioni centrali Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diramato nella giornata di ieri.

maltempo

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.


In particolare, l’avviso prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, oltre che su Lazio e Umbria, come indicato ieri, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalla serata anche su Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Previste, inoltre, dalle prime ore di domani precipitazioni temporalesche su Abruzzo e Molise, specie sui settori occidentali.

roma_maltempo

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per domani, criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato sull’area di Roma, criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato su gran parte del resto del Lazio, sulla Lombardia settentrionale, su gran parte di Toscana e dell’Umbria, mentre per rischio idraulico diffuso su parte delle Marche, sulle restanti parti dell’Umbria e sul bacino dell’Aniene nel Lazio. La criticità gialla sarà invece su parte del Friuli Venezia Giulia, sul Veneto, sulle restanti aree della Lombardia, parte del Piemonte e dell’Emilia-Romagna, sulla Liguria, le restanti zone della Toscana e delle Marche, sull’Abruzzo, sul Molise e su parte della Campania.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it