NEWS:

Arriva la notte rosa di Rimini, attese 2,5 milioni di persone

Mobilitate in massa le forze dell'ordine: la questura di Rimini ha messo in campo 600 agenti per la tre giorni del Capodanno dell'estate in riviera.

Pubblicato:04-07-2015 05:12
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

notte rosa 2La notte rosa mobilita in massa le forze dell’ordine: la questura di Rimini ha messo in campo 600 agenti per la tre giorni del Capodanno dell’estate in riviera. Ma la serata di ieri non ha dato problemi particolari, come spiega la questura di Rimini in una nota. I Carabinieri hanno però effettuato tre arresti e ci sono stati 30 accessi al Pronto soccorso per abuso di alcol. La stradale è stata impegnata insieme ai vigili urbani di Rimini a garantire la circolazione e l’afflusso agli eventi, ma ha anche fornito soccorso ad automobilisti rimasti coinvolti in alcuni incidenti avvenuti durante la notte. La questura, poi, con il personale della Divisione Polizia amministrativa, sociale e dell’immigrazione ha verificato al termine dell’evento l’osservanza da parte dei gestori degli esercizi delle disposizioni in ordine alla vendita delle sostanze alcoliche, elevando sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.

Ieri sera il “Capodanno” estivo ha colpito con lo spettacolo di fuochi artificiali lanciati da 31 postazioni lungo tutta la costa. Ma la festa continua fino a domani sera, con la previsione di 2,5 milioni di persone nel weekend, per un giro d’affari stimato di oltre 200 milioni di euro. Per Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna è stata “una notte magica, una festa lunga 170 chilometri per tutta la famiglia. Ho visto- si legge in una nota- tanto entusiasmo e voglia di fare, e la presenza di tutti i media nazionali e di tanti giornalisti e blogger stranieri ha aggiunto internazionalità a questo grande evento che ha confermato di essere vincente e di godere di grande interesse da parte dei media”.notte rosa1

“Il successo della Notte Rosa- commenta la presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti- è la risposta più efficace del turismo emiliano romagnolo alla voglia di vivere la vacanza da protagonisti ed è anche la conferma che è vincente fare squadra tra pubblico e privato. La Notte Rosa è una festa vera, fatta dalla gente per la gente”. Anche il presidente dell’Unione Prodotto Costa, Enzo Ceccarelli, plaude alla “partecipazione di così tante persone all’evento che ha decretato il successo del decimo compleanno della Notte Rosa. Questa grande festa popolare, da guinness dei primati, è resa possibile dalla passione di tanti operatori turistici, in collaborazione con comuni e realtà territoriali. La Notte Rosa è un evento unico, reso possibile grazie all’anima accogliente di questa terra”.


Ma occhio agli eccessi alcolici, specie se si guida. Proprio in questi giorni Maxibon mette a disposizione dei ragazzi centinaia di etilometri, che vengono distribuiti gratuitamente durante il giorno in alcuni dei bagni più frequentati della Riviera, per prepararsi ad una serata di divertimento in maniera sicura. Solo nel 2014 nella provincia di Rimini si sono verificati 1.743 incidenti stradali con lesioni, nei quali 20 persone hanno perso la vita.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it