NEWS:

Roma, con ‘Nontiscordardime senior’ di Osa ripartono gli screening cardiovascolari

Il primo appuntamento in calendario è fissato per lunedì 7 maggio nella parrocchia di San Carlo da Sezze, in via di Macchia Saponara, ad Acilia

Pubblicato:04-05-2018 09:23
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:50

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Riparte a Roma ‘Nontiscordardimé senior’, la campagna dedicata alla prevenzione delle patologie cardiovascolari negli anziani. Gli operatori Osa saliranno sull’unità mobile attrezzata per effettuare gli screening gratuiti e di medicina preventiva. Il progetto, nato grazie alla collaborazione tra la Cooperativa, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fimmg (la Federazione dei medici di medicina generale), si snoderà in 20 parrocchie su tutto il territorio della Capitale. Il primo appuntamento in calendario è fissato per lunedì 7 maggio nella parrocchia di San Carlo da Sezze, in via di Macchia Saponara, ad Acilia.

Sarà possibile effettuare un elettrocardiogramma che verrà refertato attraverso un sistema di telemedicina

“La campagna di maggio- si legge in una nota che riporta la dichiarazione di Maria Chiara Galizi, responsabile Osa per il progetto Nontiscordardimé- è dedicata al rischio cardiovascolare e sarà organizzata con un medico di medicina generale che valuterà, in linea con le indicazioni dell’Istituto superiore di Sanità, il rischio individuale di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore, indicando al paziente come controllarlo e se effettuare ulteriori approfondimenti”. 


“Nella stessa giornata- prosegue il comunicato- sarà possibile effettuare a cura dell’infermiere un elettrocardiogramma che verrà refertato attraverso un sistema di telemedicina. Al termine, a ogni utente sarà consegnato l’ecg refertato dal cardiologo”.

Il calendario completo

 Il calendario completo con le date, gli indirizzi e gli orari di tutti gli appuntamenti di maggio di ‘Nontiscordardimé Senior’ è consultabile dal sito del progetto www.nontiscordardime.eu.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it