NEWS:

Scandalo molestie in Svezia, salta il Nobel per la letteratura 2018

Nello scandalo e’ coinvolto il fotografo francese Jean-Claude Arnault membro dell’Accademia. Accusato di molestie e violenze sessuali

Pubblicato:04-05-2018 08:22
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:50
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Premio Nobel 2018 per la Letteratura non sara’ assegnato: a stabilirlo la commissione responsabile del riconoscimento, che si e’ incontrata a Stoccolma, con una decisione giunta in seguito a uno scandalo di molestie sessuali. È la prima volta che il riconoscimento non viene assegnato dai tempi della guerra nel 1943. “Il premio per la Letteratura 2018 sara’ assegnato e annunciato contemporaneamente a quello del 2019” ha reso noto la commissione.
Nello scandalo e’ coinvolto il fotografo francese Jean-Claude Arnault, marito della poetessa Katarina Frostenson, membro dell’Accademia. Arnauld e’ accusato di molestie e violenze sessuali contro almeno 18 donne ed e’ coinvolto in un’indagine per corruzione indiretta.
Il caso era emerso a novembre, quando molte donne avevano accusato di aggressioni sessuali il fotografo francese, che gestiva un progetto culturale finanziato dall’Accademia svedese. Arnault ha negato le accuse. Frostenson e’ stata rimossa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it