NEWS:

Arriva un’app gratuita per segnalare l’inciviltà contro i disabili

"Rendere pubblica l’inciviltà - spiegano i promotori - forse può aiutare molti italiani a comportarsi meglio"

Pubblicato:04-04-2015 11:32
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

disabili ROMA – Una barriera, un ristorante che rifiuta il cane guida, un’auto parcheggiata dove non dovrebbe. Questi e tanti altri episodi di normale incività possono da oggi essere segnalati con il Servizio 008, applicazione gratuita e a disposizione di tutti.

“Rendere pubblica l’inciviltà – spiegano i promotori – forse può aiutare molti italiani a comportarsi meglio, perché le leggi ci sono, bisognerebbe solo applicarle, e rispettarle”.

La privacy verrà tutelata non pubblicando eventuali targhe o volti, assicurano dall’Associazione Blindsight Project che ha ideato il servizio. L’associazione impegnata da anni a vari livelli per l’inclusione delle persone con disabilità e, in particolare di quelle con disabilità visiva, ha lanciato questo nuovo “servizio per sostenere chi lavora affinché la civiltà diventi la normalità anche nel nostro Paese. Speriamo dunque che, facendo rete e pubblicando ciò che le persone con disabilità subiscono quotidianamente, nonché segnalandolo a chi di dovere nel caso sia necessario, si possa migliorare la qualità della vita di tutti”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it