NEWS:

A Pavia ‘marchio’ sulle case degli antifascisti, arriva l’adesivo di Zerocalcare

La reazione dopo l'intimidazione fascista dell'altra notte

Pubblicato:04-03-2018 10:58
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:33

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – L’altra notte un’intimidazione di stampo fascista ha colpito gli attivisti pavesi. Un adesivo con su scritto: “Qui abita un antifascista” con il simbolo barrato è stato apposto sulla porta delle loro case. Pronta la reazione: “Orgogliosi di essere antifascisti”.

LA CAMPAGNA DELL’ORGOGLIO ANTIFA

“Il tentativo di intimidirci non è riuscito, per questo intendiamo rilanciare con una campagna nella quale distribuiremo un adesivo di orgoglio antifascista, da attaccare fuori dalle nostre case. Non abbiamo paura delle vostre intimidazioni e rivendichiamo con forza il nostro essere antifascisti e antifasciste“, hanno fatto subito sapere via Facebook gli attivisti sulla pagina MovimentoPavia.

L’appello è stato raccolto da tanti, tantissimi, che nella giornata di ieri hanno manifestato solidarietà sui social network sostituendo l’adesivo dell’orgoglio antifa alla propria immagine del profilo. E ne è arrivato uno ‘d’autore’, realizzato per l’occasione dal fumettista Zerocalcare.


“In tante e tanti ci chiedono l’adesivo. Grazie a un grande artista e compagno riusciamo ad averne uno davvero speciale- dicono gli attivisti pavesi-. Grazie a (Z)ZeroCalcare per aver trovato il tempo per esprimere con questo disegno la sua solidarietà! Questo sarà l’adesivo che tutte e tutti potremo utilizzare da mercoledì: ore 19 presso la nostra sede di viale Indipendenza 42 a Pavia. Per chi è di fuori Pavia provvederemo a fare delle spedizioni (da mercoledì avremo nuove info). #Stayantifa”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it