NEWS:

Animali, in Liguria M5s vuole seppellirli con i padroni

ROMA - Seppellire gli animali domestici nella tomba di famiglia dei padroni. E’ l’obiettivo della proposta di legge presentata dal

Pubblicato:04-02-2019 14:57
Ultimo aggiornamento:04-02-2019 14:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Seppellire gli animali domestici nella tomba di famiglia dei padroni. E’ l’obiettivo della proposta di legge presentata dal consigliere regionale ligure del Movimento 5 Stelle, Fabio Tosi, che ha iniziato il proprio iter in commissione. In particolare, il pentastellato vorrebbe consentire l’inumazione, previa cremazione e in urna separata, delle ceneri degli animali d’affezione nella tomba del padrone, con cui hanno condiviso la propria esistenza.

LEGGI ANCHE Animali, insieme in vita e anche dopo: in Lombardia via libera alla tomba comune per cane e padrone

“Ritengo sia un gesto di grande civiltà e di sensibilità– commenta Tosi- la relazione tra uomo e animale è una fonte inesauribile di effetti positivi. Negli anziani, in particolare, ha la forza di riaccendere l’interesse verso la vita e verso gli altri con indiscutibili benefici, anche sul piano fisico. I dati scientifici, in ambito terapeutico, lo confermano. Ora, perché quell’amico non può essere sepolto nella tomba di famiglia già esistente o, un domani, insieme al proprio padrone?”.

Il consigliere ricorda, inoltre, che esiste già una legge regionale che istituisce “i cimiteri per gli animali. Tuttavia, la realizzazione e la gestione di queste strutture è rimasta lettera morta, anche perché i Comuni hanno altre priorità. La soluzione allora potrebbe essere proprio questa: permettere, a chi lo desidera, di tumulare il proprio amico nel loculo di famiglia, sia esso esistente o di futuro acquisto”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it