Design, scelta la prima studentessa per 'scambio': studierà 6 mesi in Brasile - DIRE.it

San Marino

Design, scelta la prima studentessa per ‘scambio’: studierà 6 mesi in Brasile

Palazzo San MarinoSAN MARINO – Francesca Tumedei, iscritta all’ultimo anno del corso di laurea triennale in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, è la prima studentessa dell’Ateneo sammarinese selezionata per uno scambio studentesco all’estero. A lei l’opportunità di effettuare un semestre di studio in Brasile, come previsto nel recente ‘bando sulla mobilità’. La sua destinazione sarà per la precisione la Capitale del Paese sudamericano, dove l’Universidade de Brasília, fondata nel 1962 e frequentata da oltre 30 mila studenti, ha pronto un posto per lei per il secondo semestre dell’anno accademico 2015- 2016, in virtù degli accordi sottoscritti nell’agosto scorso, quando una delegazione dell’Università del Titano e il segretario di Stato all’Istruzione di San Marino, Giuseppe Morganti, hanno incontrato il rettore dell’Ateneo brasiliano, Toledo Camargo.

L’operazione si cala nel contesto dell’ampia opera di internazionalizzazione in cui è impegnata l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, consolidata con la firma, nei mesi scorsi, di intese che hanno coinvolto l’Académie Charpentier di Parigi, l’Università federale Maranhao, in Brasile, e la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi). Nei prossimi mesi, alla luce degli accordi, verranno emessi nuovi ‘bandi di selezione sulla mobilità che daranno agli studenti del Titano la possibilità di effettuare esperienze formative all’estero. Contemporaneamente, nell’Ateneo sammarinese arriveranno gli iscritti delle istituzioni accademiche con cui sono state concordate le intese.

4 febbraio 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»