NEWS:

Firenze, ora un’area cani porta il nome della cagnetta Laika

L'area cani intitolata a Laika è in via Gran Bretagna, vicina a via Unione Sovietica

Pubblicato:03-11-2017 16:04
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

FIRENZE – È stata intitolata alla cagnolina Laika, inviata nello spazio a bordo dello Sputnik sovietico il 3 novembre 1957, la prima delle aree cani che saranno dedicate agli amici a quattro zampe. A Laika è stata intitolata l’area cani di via Gran Bretagna, vicino a via Unione Sovietica. Presenti alla cerimonia di intitolazione, l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci e il presidente del quartiere 3 Alfredo Esposito.

“Il senso dell’operazione- spiegano Vannucci ed Esposito- è dare dignità e riconoscimento a luoghi molto apprezzati e frequentati dai cittadini e dai loro amici a quattro zampe. Oggi per la prima di una serie di intitolazioni, abbiamo scelto la cagnolina Laika alla quale abbiamo voluto dedicare l’area cani vicina a via Unione Sovietica in occasione del 60esimo anniversario del lancio dello Sputnik“.


“PRESTO ALTRE ASSEMBLEE CON I PADRONI DEI CANI”

In futuro “organizzeremo assemblee nei quartieri con i padroni dei cani per decidere insieme quali saranno le prossime intitolazioni. Abbiamo già alcune proposte come Hachiko, Fido, Peritas e Balto”.

di Diego Giorgi, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it