NEWS:

Intervista a Maurizio Faetanini

Nome: Maurizio Cognome: Faetanini Luogo e data di

Pubblicato:03-11-2016 16:34
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:16

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

maurizio_faetaniniNome: Maurizio

Cognome: Faetanini

Luogo e data di nascita: san marino 9-2-1956


Professione: artigiano / telecomunicazioni

Residenza a San Marino: dalla nascita

Domicilio a San Marino: dalla nascita (castello di fiorentino)

Eventuale/i altra/e cittadinanza/e: nessuna

Partito: Lpl

  • Cominciamo dalla legislatura ormai volta al termine. Può dirci cosa, secondo la sua opinione, ha funzionato bene e cosa no o comunque meno? Per quali ragioni?

Ha funzionato bene, riciclaggio, corruzione, associazione a delinquere, meno bene chi doveva controllare  tutto questo, ed e finito in galera.

  • Nella prossima legislatura, quali sono i tre punti prioritari che la nuova maggioranza dovrà mettere al centro dell’agenda politica nei primi 100 giorni? Perché?

Nessuna associazione con l’Europa, no finanziamento pubblico ai partiti, chiusura di Banca Centrale. Vogliamo che San Marino resti una Repubblica libera, sovrana, indipendente e neutrale com’è sempre stata

  • Ci sono delle tematiche politiche che sente maggiormente vicine e per le quali desidera

impegnarsi in prima persona? Come mai?

Nessuna associazione con l’Europa, voglio rimanere libero di decidere il mio futuro con i  sammarinesi.

  • In questa fase si parla sempre più di sviluppo dell’economia del Paese ma il concetto è legato all’idea di sviluppo che ognuno ha. Secondo la sua, quali sono le direzioni da seguire per ottenere i traguardi in tale ambito? A cosa non bisogna rinunciare per farlo?

Puntare su un’economia reale a livello internazionale, nel settore delle nuove tecnologie digitali in generale, rimanere liberi indipendenti e sovrani come siamo sempre stati.

  • Qual è il convincimento che ha maturato in questi anni nel rapporto che sarebbe giusto si instaurasse tra San Marino e Unione Europea?

Nessuna adesione come già deliberato dai sammarinesi e quindi nessuna associazione.

  • Nella storia di San Marino, anche recente, c’è una figura politica a cui si ispira o almeno in cui si riconosce per ideali e valori?

Quelli che sono stati in galera.

  • Nello scenario politico internazionale, attuale o passato, c’è un personaggio di cui stima l’azione politica? Se si, per quali motivi?

Nessuno in particolare solo opportunisti del momento.

  • Ci sono delle esperienze nella sua formazione, nel suo lavoro, nella sua vita (anche politica) che considera propedeutiche o comunque importanti per svolgere nel migliore dei modi il mandato per cui si candida?

Legalità trasparenza e onestà.

9) Ci sono momenti in cui si sente orgoglioso del suo Paese? Quando l’ultima volta?

Partecipazione alle Olimpiadi con la nostra bandiera

10) Quali sono gli aspetti del suo carattere che ritiene maggiormente importanti per fare

politica?

Onestà

11) Quando è nata nella sua vita l’aspirazione all’impegno politico con lo spirito di servizio per la nostra Repubblica? É giunta legata a un fatto scatenante particolare o si è costruita gradualmente nel tempo?

Si è costruita gradualmente nel tempo per i valori di legalità e trasparenza e onesta.

12) Nella sua vita privata, anche passata, ci sono delle passioni (sport, hobbies, interessi) che ha coltivato e che hanno lasciato il segno dentro di lei? Se si, quali insegnamenti ne ha ricavato?

Automobilismo, agonistico confrontarsi con altri con spirito sportivo.

13) Con la preferenza unica crediamo che gli elettori valuteranno la competenza, le capacità del candidato, le sue motivazioni e l’entusiasmo. Cosa può dire a proposito riguardo le sue?

Il valore fondamentale per un posto nel Consiglio Grande e Generale deve essere l’onestà, la legalità e la trasparenza. Queste doti le possiamo trovare in ognuno di noi basta scegliere.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it