NEWS:

Bologna, uova e pentole contro agenti. E gli scontri proseguono in via Irnerio/FOTO e VIDEO

BOLOGNA - Ancora una carica della Polizia davanti

Pubblicato:03-11-2016 17:56
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

bologna_polizia_scontri

BOLOGNA – Ancora una carica della Polizia davanti alla mensa universitaria di piazza Puntoni a Bologna. Dopo i primi scontri di questa mattina, quando il corteo del Cua è arrivato davanti alla mensa, e dopo un fronteggiamento tra studenti e agenti, la tensione si è di nuovo alzata dopo che i cordoni delle Forze dell’ordine sono stati colpiti da un lancio di uova, pentole e coperchi usati fino a quel momento dai manifestanti per il loro ‘cacerolazo’. E’ partita dunque una carica lungo via De Rolandis e i manifestanti hanno risposto con un fitto lancio di fumogeni accesi.


bologna_scontri_poliziaDopo che gli agenti sono riusciti a far allontanare gli studenti, la Polizia si è divisa schierandosi all’inizio e alla fine di via de Rolandis ed entrambi i cordoni tengono a distanza i manifestanti, che si sono divisi in due gruppi. Il fronteggiamento è proseguito, poi c’è stata una seconda carica quando i manifestanti si sono posizionati in mezzo alla strada lungo via Irnerio, e dopo qualche minuto la Polizia ha fatto partire una nuova carica a passo di corsa per poi inseguire i manifestanti per un lungo pezzo di viale. Durante il tragitto gli studenti hanno anche tentato di improvvisare una barricata in via Irnerio spostando la rete di un cantiere. La stessa scena si è ripetuta poco dopo in via del Borgo di San Pietro, anche se ora gli agenti non sembrano più rincorrere il piccolo corteo.



CUA: SEI FERMATI DURANTE GLI SCONTRI

bologna3_scontri_poliziaSecondo il collettivo Cua, sono sei i manifestanti fermati durante gli incidenti di oggi scoppiati prima davanti alla mensa universitaria di Bologna e poi sui viali. Il collettivo parla anche di almeno cinque feriti più gravi e poi di diversi contusi. Dopo il passaggio sui viali e in via Borgo di San Pietro (dove i baristi di un locale hanno rimosso le reti lasciate in mezzo alla strada come barricata improvvisata) il corteo, a passo più che spedito, è tornato in zona universitaria per raggiungere piazza Scaravilli, proprio davanti al rettorato, con l’intenzione di organizzare lì un pranzo all’aperto. Entrando nella piazza, con la Polizia ancora schierata nella vicina piazza Puntoni, i manifestanti hanno rivolto cori contro il rettore Francesco Ubertini.

di Maurizio Papa, giornalista professionista

LEGGI ANCHE

Scontri a Bologna, la Polizia stoppa la cronaca del giornalista VIDEO

Caro-mensa, a Bologna di nuovo scontri tra collettivi e Polizia/FOTO e VIDEO

Caro mensa all’Università, a Bologna ancora proteste e scontri/FOTO e VIDEO

Mensa, è ancora scontro Università-Cua. La Polizia carica VIDEO

Mensa troppo cara, il Cua va a pranzare in Rettorato/FT e VD

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it