NEWS:

Lite Fedez-Mise: “Censurano la copertina del mio album”. Ma il ministero smentisce

"Ministero sviluppo economico ha dichiarato fuorilegge la copertina del mio album", scrive Fedez. Ma il Mise chiarisce che il problema è relativo al marchio

Pubblicato:03-11-2015 15:10
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il ministero dello sviluppo economico ha dichiarato fuorilegge la copertina del mio album”. Lo scrive su twitter Fedez che posta un video sulla sua pagina facebook. Poi aggiunge: “Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio”. Sempre in un tweet: “#HoCompratoUnAlbumIllegale”. Su FB spiega: “Il ministero dello sviluppo economico ha dichiarato fuorilegge la copertina del mio album! Un’azione che, a esser buoni, ha il sapore dell’ottusità retrograda e, a voler essere maliziosi, puzza di censura: limitare l’espressione altrui è da sempre l’ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire. Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio! (Fate girare)”. Nel video il rapper milanese spiega che e’ arrivata una comunicazione del ministero dello sviluppo in cui si dice che “il marchio Fedez Pop-Hoolista (titolo del suo nuovo album, ndr) e’ contrario all’ordine pubblico e al buon costume. All’ordine pubblico perche’ e’ ritratto un poliziotto, e al buon costume perche’ vomito l’arcobaleno”. Poi Fedez ringrazia il ministro dello sviluppo economico “si vede che hai molto da fare negli uffici del ministero. Complimenti, siamo ufficilamente fuorilegge. Grazie Italia”.

POP Hoolista fedez

MISE: NESSUNA CENSURA ALBUM FEDEZ, CHIESTI CHIARIMENTI SU MARCHIO –  Nessuna censura da parte del ministero dello Sviluppo economico all’ultimo album del cantante Fedez: è quanto precisa l’ufficio stampa del Mise in relazione alle affermazioni fatte dallo stesso Fedez. Il ministero non ha ovviamente alcuna competenza sugli album musicali. Il problema si è posto perché per la prima volta un cantante ha chiesto di registrare un marchio (“Pop-hoolista”) con il nome dello stesso album. I contenuti del marchio, ed in particolare l’immagine di un poliziotto che sembra picchiare un personaggio che sta vomitando, sono sembrati all’Ufficio italiano dei marchi e dei brevetti come non rispondenti alla normativa che regola la tutela dei brand. Per questo motivo è stato chiesto a Fedez di illustrare meglio la sua domanda di tutela del marchio: la legge prevede che abbia due mesi di tempo, prorogabili fino a 6. Nel frattempo ovviamente il suo album potrà tranquillamente circolare ed essere venduto.


“Il ministero ha risposto: si possono registrare marchi con la faccia del Duce ma non la copertina del mio disco, ok grazie mille”. Lo scrive su twitter Fedez in replica alla nota del Ministero dello sviluppo economico.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it