NEWS:

Roma Fiction Fest, dall’11 al 15 novembre torna l’evento per gli amanti delle serie tv

Dodici titoli in concorso, 6 masterclass, 2 retrospettive, 6 eventi speciali, 12 premi ufficiali

Pubblicato:03-11-2015 14:30
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:32

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dodici titoli in concorso, 6 masterclass, 2 retrospettive, 6 eventi speciali, 12 premi ufficiali: sono alcuni dei numeri della nona edizione del Roma Fiction Fest, che si svolgera’ dall’11 al 15 novembre al cinema Adriano e all’Auditorium Conciliazione. L’evento e’ stato presentato oggi dalla coordinatrice artistica, Piera Detassis, alla presenza del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e del presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti.

roma fiction fest

Accanto alla selezione ufficiale, ci saranno le serial crime, period drama, tv on stage, kids e teens, young adult special. Quest’anno la festa della fiction e’ per tutti: dagli amanti delle serie di culto a chi preferisce il genere drammatico, dalle recitazioni in costume fino ai cartoni animati per i bambini.


“La nona edizione attraversa molti territori- ha detto la coordinatrice artistica, Piera Detassis- dall’impegno civile di ‘Lea‘ di Marco Tullio Giordana alla serie capovaloro ‘The man in the high castle’ ispirata al libro di Philip Dick ‘La svastica sul sole’, da ‘Mr Robot’ consacrato da Occupy Wall Street, alla nostalgia per ‘Sandokan‘ e il suo creatore Sergio Sollima, fino ai nuovi Muppet“. Il presidente dell’Associazione produttori televisivi (Apt), Marco Follini, ha sottolineato che “la fiction di casa nostra ha alle spalle molti significativi successi di ascolto, ma davanti ha un traguardo non proprio vicinissimo: quello di una maggiore propensione verso l’esportazione. L’obiettivo e’ l’affermazione sui mercati globali, e’ questo il passaggio decisivo”. Le proiezioni al Cinema Adriano sono gratuite: la mattina a ingresso libero, quelle del pomeriggio previo il ritiro di un coupon.

ZINGARETTI: E’ FOTOGRAFIA RICCHEZZA ROMA E LAZIO – Il Fiction Fest “e’ la fotografia della ricchezza creativa che c’è a Roma e nel Lazio nel campo dell’audiovisivo. Noi siamo la Regione leader in Italia, ce ne siamo accorti”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante la presentazione della nona edizione del Roma Fiction Fest. “Abbiamo investito con il fondo cinema, col fondo, primo caso in Italia, che sosterrà le coproduzioni che verranno a girare nel Lazio- ha aggiunto Zingaretti- E ora abbiamo tre grandi eventi mondiali: il Mia, Mercato internazionale dell’audiovisivo, la Festa del Cinema e quella della Fiction, che lavorano insieme con tantissimi attori: Regione, Comune, Camera di Commercio, ministero dei Beni culturali, dello Sviluppo economico. Finalmente l’Italia è unita a sostenere un settore produttivo straordinario”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it